• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peppe 2018/4

peppeorchid

Apprendista Florello
ma credo che i paphio fioriscano + o - quando vogliono loro, dipende probabilmente dalla stagione + o - assolata, temperature etc, a me è successo che la stessa pianta abbia fiorito da un anno all' altro anche a differenza di mesi, per esempio mi sta fiorendo e presto la posterò, un clowesetum alexandra satta che l' anno scorso fiorì di novembre
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'oncidium è bellissimo, il mio sta bene ma NON è rifiorito!!!

bella la catt.. stratosferico il paphio giallo :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Complimenti! Due “modelli” di orchi che al momento ho solo ucciso, la pescatorea, una sola, divisione datami da un amico, a cui marciva, da me ha retto 2 anni senza fiorire e poi... mi e marcita, manco a dirlo!!

Mentre per i cycnodes e tutti i parenti simili, con quegli pseudobulbi... ho più di un cadavere sulla coscienza, sono recidiva.... sbaglio sicuramente nei riposi, ma ci sto riprovando con uno.. non ricordo più quale, è una sfida di genere.... ce la farò??? Adesso è parcheggiata in una zona della serra che non bagno, anche se ogni tanto ho la tentazione di farlo... per ora resisto e sembra star bene, ma ha solo 6 mesi, non è ancora in zona rossa, il periodo critico è dopo l’anno e mezzo...
 

peppeorchid

Apprendista Florello
mi sembra di avere 13/14 pescatorea, che mi danno non + di 2/3 fioriture l' anno...fra tutte, quindi anche io dopo anni ancora non sono riuscito a capire come coltivarle, in effetti anche Nardotto per rincuorarmi mi disse "ma tu le hai mai viste esposte in fiore ? io no"
Invece le cycnoches sono senz' altro + facili da far fiorire, terribile è il riposo, finchè i bulbi sono turgidi si può sempre sperare nella loro ripresa, magari bagnandoli un pochino ma raramente, in passato ne ho buttate sicuramente molte convinto della loro morte, quest' anno ho pazientato e molte catasetinae mi si sono riprese anche dopo mesi quando ormai disperavo, l' importante è che il bulbo non rammollisca
 
Alto