• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperonicini

kkroz

Giardinauta
io homesso al riparo le piante di peperoncini per l inverno
ma voi cosa fate le potate e se si come'
o le lasciate come sono e nn toccate i rami?
 

Miche

Aspirante Giardinauta
Non ho mai sentito parlare di potatura del peperoncino... però non è il mio campo, lascio parlare i più esperti.
 

ewica65

Aspirante Giardinauta
Il mio peperoncino - anzi i miei peperonicini hanno ormai quasi tre anni. Però solo da quest'anno gli ho depositati in un luogo chuso - una parte chiusa del terrazzo. Le piantine non sembrano tanto contente, ma prendendo in considerazione le giornate fredde appena passate - mi sa che gli ho salvato la vita.
A proposito della potatura non so niente. Ho tagliato solo dei rami deboli, ingialliti o malati. Il resto cresce in modo selvaggio.
Credo di dovergli concimare di più durante la stagione che verrà. Quest'anno mi hanno dato un peperoncino solo, pure schifoso!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Anch'io ho ho delle piante di 3 anni e come tutti gli anni le ho spostate in un angolo riparato del terrazzo, si sono un po' "pelate", ma stanno bene, ora aspetto che ripartano con la vegetazione e in quel momento, ai primi accenni, come ho sempre fatto, gli do' una leggera spuntatina togliendo le punte secche o quelle che sono cresciute troppo o in modo anomalo, insomma gli do un "aggiustata estetica".
Non so se è il modo giusto ma ho sempre fatto così :eek:k07:.
 

ewica65

Aspirante Giardinauta
Ma gli dai qualche concime? Semai, quale? Ogni quando? Io per i miei uso concime normale per frutta, sulla scatola c'è scrito, che poi la frutta viene più abbonante... Come ho potuto costatare - non ha funzionato, almeno nel caso del peperoncino...
 

Angil

Guru Master Florello
io credo che il peperoncino andrebbe piantato ogni anno! è il primo anno che lo pianto! sta fuori, è l'ho potato a settembre lasciano solo due getti piccoli, e adesso sono di nuovo pieni di rametti e foglie,:hehe:
ma sono inesperto, ho fatto una prova:D
 

kkroz

Giardinauta
voi dit equindi ke una volta perse le foglie lasci o così nn poto i rami ?
quelli ke ho messo in cas ann perdono le foglie tra l altro
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ho due piante di peperoncino seminate a settembre.Una sta fuori ed una la tengo dentro:reagiscono entrambe nello stesso modo ossia hanno smesso di fare nuovi peperoncini sulla cima mentre stanno buttando fiori e foglie all base.Non credo che il peperoncino vada potato ma solo protetto dalle eventuali gelate cui potrebbe essere soggetto nella tua zona.Se lo tieni in casa forse perde le foglie perché non è collocato in luogo abbastanza luminoso o eccessivamente caldo:io lo tengo di fronte alla finestra in cucina priva di termosifone.Ciao!!
 
Ultima modifica:

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
ciao, be, peperoni ed alcune varietà di peperoncini sono la stessa specie, quindi puoi trattarli allo stesso modo, anche se viste le dimensioni risulta un po' più difficile!

ciao
Carlo
 

Franco84

Aspirante Giardinauta
ho messo 5 piante di peperoncino, 1 melanzanae un peperone innestati in soffitta davanti a delle finestre esposte a sud dove la temperatura non scende sotto i 13 gradi.
mi limito a togliere le parti secche e a dare un po di acqua, avevo provato con una piantina l'anno scorso e in maggio ero gia pieno di peperoncini
 

kkroz

Giardinauta
ecco
quindi è un akleggenda che siano piante annuali anch epeperoni e melanzane
tu hai già testato ch esi puo farle vivere per + anni
 

rOHpota

Giardinauta Senior
al nord si coltivano come annuali se all'esterno anche l'inverno
io le ho portate in casa appena prima delle gelate e stanno completando la maturazione, poi le spunterò fino a terra per farle ripartire in primavera(le mie piantine hanno un solo fusto ed un solo frutto,dice la mia ragazza che son maturati benissimo e consideriamo che ho un'esposizione a nord e il mio giardino non vede il sole fino a marzo!)
 
Alto