• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini e biforcazioni

Federa

Aspirante Giardinauta
Buona domenica! Avevo preso in inverno dei peperoncini calabresi a grappolo di mia mamma che li coltiva in vado, e ne ho piantato i semi. Sono uscite tutte le piantine, ma sono due e un mio amico mi ha fatto sorgere un dubbio: è vero che le piante di peperoncini si biforcano sempre?
 

Federa

Aspirante Giardinauta
Questo non lo so, mi è stato detto che le piante di peperoncini hanno il gusto che biforca sempre. Ho visto che il mio haba, il cayenna e il tondo calabrese hanno effettivamente biforcano, chi alla base chi un po' più su, mentre il cornetto no, e mi è qui di saliyo il dubbio che non sia quello che credo. Allego foto per completezza...
 

Allegati

  • IMG_20170612_083320_1497249240907.jpg
    IMG_20170612_083320_1497249240907.jpg
    228,3 KB · Visite: 3

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
E' abbastanza casuale (e cambia di varietà in varietà) il disegno in sé del fusto, ma penso che proprio tutte le varietà fanno una biforcazione (se li coltivi mono-fusto).
Io ti consiglio di potare, raddoppi/triplichi/quadruplichi i fusti (spara fuori getti tra fusto potato e foglia), anche più di una volta... in più ingigantisci e irrobustisci tutto il fusto della pianta (a partire dal taglio in giù).
Così da avere più produzione e piante belle robuste. Sperimenta!
 
Alto