• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoni

kkroz

Giardinauta
ma anche i volstri peperoni satanno ancora facendi i fiori?

i miei danno i frutti e i fiorni ancora adesso ma mi pare strano che ne dite
?'

peperon e è pianta annuale o pluriennale??

grazie
se qualcuno lo sa
l origano è annuale?

gggrazie 10000 ancora
 

fsalerno

Giardinauta
L'origano è come la menta: in inverno secca e rispunta a primavera.
Anche i miei friarielli hanno fatto i fiori e fino al primo freddo ho raccolto i peperoncini, penso però che siano gli ultimi, da me è arrivato il freddo, gli altri peperoni che hanno frutti più grossi non sono più diventati rossi. IO la considero una pianta annuale, aspetta però il consiglio dei più esperti.
 
da quel poco che ne so io i peperoni sono annuali, si in realtà annata strana questa io sto ancora raccogliendo melanzane e zucchine.............
 

Miss_Sky

Giardinauta
Sono staggionali, aquanto ne so... anche i miei hanno ancora sia frutti che stanno maturando che fiori, ma da ieri è arrivato il freddo e quindi credo che ora si fermeranno...
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Anche i miei stanno facendo ancora frutti e fiori, ma la raccolta non durerà ancora per molto, infatti con i primi freddi le piante moriranno.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in teoria, ma solo in teoria, il peperone è perenne (nonostante il nome di C. annuum), come il peperoncino, le melanzane ed addirittura il basilico. Tutte queste in climi più caldi dei nostri non muoiono in inverno e crescono fino a formare dei bei cespugli ramificati.

Detto ciò, da noi fa troppo freddo per farli sopravvivere e quindi le coltiviamo da annuali. In Grecia, nel dodecaneso, ho visto però sia peperoncino sia basilico alti 2 metri e belli ramificati, coltivati come perenni. Quindi forse in Sicilia si potrebbe provare a farle sopravvivere in inverno per poi sperare che ricaccino in primavera, ma alla fine, chi ce lo fa fare, visto che vengono bene comunque?

ciao
Carlo
 

ginomurano

Giardinauta
Annuali o Stagionali questo e il problema, noi coltiviamo i peperoni come stagionali,anche se il tempo continua ad essere bello dopo le prime pioggie da noi continuiamo a raccoglire peperoni fino a Natale anche se non sono belli grossi come quelli estivi, fino a quando poi ci stufiamo e tiriamo via le piante ancora verdi perciò non secche, allora Annuali o Stagionali bisognerebbe provare, anche se credo che lasciando la vecchia pianta non sarebbe in grado di produrre come una nuova.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
mi è capitato una volta.. ma solo una volta di vedere una pianta di peperoncini '' a campanella'' di piu anni era bella grossa e molto carica di frutti... io ho provato a lasciare ,negli anni passati qualche pianta, ma inesorabilmente con il freddo si sn seccate.. che poi qui a roma nn gela praticamente mai!
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Un mio vicino riesce a far sopravvivere i peperoncini piantati in terra, coprendoli ben bene con TNT. Ogni anno poi ricacciano dai pochi rami che rimangono non gelati. Temo che da Roma in su non convenga neanche provarci. Da noi a Roma, con una esposizione a sud, potrebbero farcela, meglio se al litorale.

ciao
Carlo
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Nei paesi tropicali di origine, il peperone è pianta perenne. Da noi, per via del clima, diventa annuale. Vorrei provare a portare i miei in casa quest'inverno (sono in vaso) per vedere se resistono fino alla prossima primavera.
 

acetosella

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno ho seminato in vaso dei peperoncini a campana.
In autunno li ho portati in casa e messi davanti a una finestra luminosa.
Li ho annaffiati poco,in primavera hanno rimesso le foglie ,hanno fiorito e fruttificato. Tra un po' li riporterò dentro :eek:k07:
Voglio vedere per quanti anni resistono...
 

Miss_Sky

Giardinauta
Quindi i peperoncini in vaso se messi in casa al caldo possono resistere e tornare a fare frutti l'anno dopo?
A casa ne ho due piante in vaso, una sono peperoncini calabresi (queli piccoli piccoli) e una non so che specie sia, fa dei peperoncini lunghi circa 10-15 cm e mediamente piccanti... l'anno scorso le ho lasciate fuori e sono morte quando ha iniziato a gelare, ora sta già facendo parecchio freddo e mi piacerebbe salvarle... quasi quasi provo a portarle dentro! Devo eventualmente fare qualcos'altro, oltre a raccogliere gli ultimi frutti e a bagnarle poco (tipo potarle)? ma perderanno le foglie, comunque? In casa davanti a une finetsra luminosa posso metterli, ma dev'essere un locale dove fa comunque abbastanza fresco o dove c'è il riscaldamento acceso?
 

acetosella

Aspirante Giardinauta
Io li ho portati in casa , li ho messi in una stanza poco riscaldata e hanno perso le foglie .Non mi sono preoccupata e non li ho potati.
Le foglie sono ricresciute con la bella stagione.
Quest'anno sono ancora fuori :(
Li ho dimenticati...:embarrass
 
Alto