• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino sta muorendo

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao ho questa piantina di peperoncino habanero che avevo seminato la scorsa primavera e fino ad oggi è sempre stata sul balcone. Adesso però causa freddo la pianta sta perdendo tutte le foglie. Ben sapendo che il peperoncino è una coltivazione solitamente annuale, ho pensato tuttavia di sistemarla in casa nella speranza di salvare la pianta. C'è speranza che a primavera possa riprendersi e nel caso mi consigliate di applicargli una potatura?

0
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Eppure l'ho incollata nel body del messaggio a me si vede.:cool:
Comunque la rinvio in allegato
 

Allegati

  • habanero.jpg
    habanero.jpg
    212,2 KB · Visite: 19

Icchy92

Guru Giardinauta
Ci sono varie possibilità, o ha preso molto freddo fuori e/o lo sbalzo termico le ha dato una bella botta, oppure ancora potrebbe essere la poca luce che c'è in casa. L'ideale sarebbe portarle in casa verso ottobre/novembre massimo, posizionandole in un posto molto luminoso e poco riscaldato.
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ci sono varie possibilità, o ha preso molto freddo fuori e/o lo sbalzo termico le ha dato una bella botta, oppure ancora potrebbe essere la poca luce che c'è in casa. L'ideale sarebbe portarle in casa verso ottobre/novembre massimo, posizionandole in un posto molto luminoso e poco riscaldato.

Sicuramente il freddo che a preso. Potandola è possibile che a primavera emetta nuovi germogli?
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
La puoi tenere tranquillamente fuori in un posto riparato e poi tra un po' lo poti e a febbraio ricaccia. Perlomeno dalle mie parti è così. Non so da te quanto freddo faccia.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Solitamente i peperoncini si ritirano prima (almeno nella mia zona) non oltre la fine di ottobre. Sotto gli 8 gradi soffrono e muoiono. Contrariamente a quanto si crede, tuttavia, non si tratta di una pianta stagionale. Se la ritiri, la poti un po', la lasci in un luogo luminoso (meglio vicino a una finestra) e la bagni (poco), vedrai che a primavera ributta e ti farà un mucchio di pep anche il prossimo anno.
 
Alto