• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione plantule peperoncino (Bishop Crown)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve, cerco consigli su come tirare su delle piante di peperoncino. Ne racconto la storia: semi prelevati da un peperoncino secco dell'anno scorso, tenuti in acqua per tre giorni e poi seminati il 27 marzo ciascuno in un vasetto singolo, in terriccio e sabbia. Il tutto tenuto a bagnomaria in un contenitore con acqua. Causa minime molto basse di questa primavera, non è spuntato NIENTE per settimane e quando ormai li davo per spacciati sono germinati, dopo ben DUE MESI, esattamente il 27 maggio! :eek:

A quel punto ho diminuito l'umidità e un paio di settimane fa ho sparso qualche granello di Nitrophoska Gold. Adesso sono così:

07040003.jpg


Li tengo in posizione molto luminosa ma non al sole diretto; sono alti 7 - 8 cm e vedo che qualcuno sta "imbiancando" alcune foglie; è il caso di dargli qualcosa e cosa? Come procedo, continuo così?

Grazie!
 

Giasone

Giardinauta Senior
I peperoncini li coltivo con poco interesse ed ancor meno passione, ma mi sembra che sia eccesso idrico. Escluderei il troppo concime.
Ciao
 

pilusmax

Giardinauta
non bagnare troppo e tienili in pieno sole
rinvasa ciascuno in vaso singolo da 20 cm di diametro oppure in piena terra in orto
 

Calel

Aspirante Giardinauta
Io ho piante di peperoncino da diversi anni(sempre acquistate dall'ambulante sotto casa)... non sono un esperto e quindi mi sono sempre limitato ai travasi e alle innaffiature quindi niente concimi o altro >_>
Le ho sempre messe in pieno sole la mattina e mantenevo il terreno umido... per il resto è facile capire quando la pianta soffre il caldo perchè si afflosciano le foglie.
Pochi accorgimenti e per fortuna le piante sono sempre state in forma :D
Sono poco tecnico quindi posso raccontare solo la mia piccola esperienza^^
 

Giasone

Giardinauta Senior
Quelel di elebar sono piante piccole e in contenitore alveolato nero. Mettendole al sole, anche per due ore, rischierebbero la cottura, a meno che uno non stia continuamente lì a dare acqua...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quelel di elebar sono piante piccole e in contenitore alveolato nero. Mettendole al sole, anche per due ore, rischierebbero la cottura, a meno che uno non stia continuamente lì a dare acqua...
Ecco, appunto :D, la mia paura era proprio questa! Nella foto sono fradicie perchè appena bagnate, non sono costantemente così umide anche se ci sto attenta per paura che così piccole troppa siccità possa essere fatale...
 

Giasone

Giardinauta Senior
I miei peperoncini, nelle ore più calde, vanno spesso in stress idrico, ma si riprendono velocemente e benissimo.
Ti consiglio di nuovo di non eccedere con l'acqua, anche per evitare il dilavamento del terreno, che ben conosci. Ma mi pare che tu metta i contenitori in immersione, però...Noto uno sottocontenitore...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è immersione, per praticità sta in una vaschetta che funge da sottovaso per irrigidire il tutto, ma non è a bagnomaria! :eek:k07:
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ma se ci metti due dita d'acqua e lasci a "bagnomaria" per qualche minuto, credo sia il sistema migliore per irrigare le piantine nei contenitori alveolati, evitando il dilavamento.
Saluti
 

sean12

Aspirante Giardinauta
Ciao,
credo che sia semplicemente tempo di travaso.
Dopo alcune copie di foglie vere conviene a mio parere trasferire in vaso, o definitivo sui 30 cm di diametro o intermedio più piccoloU.
Una sola pianta per vaso.
Fare un fondo drenante, il ristagno di acqua è nefasto e mettere terriccio fresco e di qualità.
Tenere all'ombra per alcuni gioni, tenere umido, ma non fradicio....
Poi sposterei in posizione più soleggiata ma non per l'intero giorno.
Questa una foto di alcuni miei travasi in intermedio..
Vedi l'allegato 116316
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il tuo allegato non si vede... Nel frattempo le mie piante sono raddoppiate in altezza e foglie bianchicce non ce ne sono più, la crescita resta comunque molto lenta a mio avviso... Nel frattempo le ho spostate in modo che prendano un po' di sole nel tardissimo pomeriggio; proverò a rinvasare per vedere se si "spicciano" un po' di più a crescere...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
non so se è in ot ma ti metto questa foto per farti vedere la dimensione delle piante del maritozzolo...che è leggermente malato di peperoncini:


IMG_8178.jpg

lui usa vegetal radic...vasi via via più grandi, innaffia una volta al giorno e li spara al sole...tieni presente che più innaffi meno saranno saporiti...
 

sean12

Aspirante Giardinauta
probabilmente non riesco ad inserire immagini, come non detto adesso si vedono...
nella prima il momento del travaso alcuni mesi fà e nella seconda alcune piante come sono ora.
In ogni caso, se non travasi credo che di peperoncini ne mangerai veramente pochi quest'anno.....
primotr.jpg

insieme.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aggiornamento: visti i risultati del marito di Diletta :eek: rinvasai subito (comunque troppo tardi!) i peperoncini pensando che non crescessero per mancanza di spazio e infatti era così: nei tre mesi seguenti sono cresciuti molto, hanno fiorito e fruttificato; adesso la situazione è questa:

foto0115pz.jpg


foto0117qy.jpg


Il problema è che adesso le temperature stanno calando pericolosamente (a breve potrebbe addirittura gelare) e quindi le piante hanno praticamente fermato la crescita; dite che c'è speranza che i peperoncini vengano portati a maturazione se metto i vasi in casa? Magari la temperatura c'è, ma la luce sarà comunque scarsa... :rolleyes:
 

sean12

Aspirante Giardinauta
credo che la luce sia indispensabile

Ciao,
io mi trovo in situazione simile ma con molte più piante.
Portando in ambiente chiuso, si risolve il problema gelo, ma rimane quello luce.
In fase di fruttificazione le piante necessitano, se ben ricordo, di almeno 11/12 ore di luce.
Per questo ho iniziato ad utilizzare pannelli con luce led, consumano poco, e non scaldando come le lampade tradizionali possono stare vicino alle piante senza bruciarne le foglie.
Sono studiati con spetro luminoso adatto per ottimizzare la crescita e la fruttificazione di piante in casa. led5.jpg
Ne ho qualcuno in più di quanti me ne servono, ogni pannello copre circa 2 mq, se dovesse interessare basterà contattarmi.
 
Alto