• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone non fiorisce più!

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D Ho un limone, l'anno scorso ha fatto tanti fiori e attualmente ha anche dei frutti (dell'anno scorso) attaccati.
Quest'anno non ha ancora fiorito, e siamo a metà aprile, fino alla settimana scorsa era brutto tempo però.
Da 3/4 giorni c'è un bel sole e una temperatura sui 20 gradi, ma di fiori nemmeno l'ombra.

Consigli per farlo fiorire? Grazie

Info: prende circa 4 ore di sole al giorno, posizionato a sud. Da due mesi è in un vaso più grande con terriccio per agrumi. è stato attaccato da cocciniglia, ma ho risolto con olio bianco.
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D Ho un limone, l'anno scorso ha fatto tanti fiori e attualmente ha anche dei frutti (dell'anno scorso) attaccati.
Quest'anno non ha ancora fiorito, e siamo a metà aprile, fino alla settimana scorsa era brutto tempo però.
Da 3/4 giorni c'è un bel sole e una temperatura sui 20 gradi, ma di fiori nemmeno l'ombra.

Consigli per farlo fiorire? Grazie

Info: prende circa 4 ore di sole al giorno, posizionato a sud. Da due mesi è in un vaso più grande con terriccio per agrumi. è stato attaccato da cocciniglia, ma ho risolto con olio bianco.

Forse non fiorisce perchè ha ancora frutti attaccati e utilizzerà la maggior parte delle sostanze nutritive per quelli. Prova a toglierli e aspetta un po' di tempo, anche se potrebbe non fiorire lo stesso
 

Marcello

Master Florello
se non ha fogliame nuovo aspetta un po' ancora.
Da noi a Cagliari ci sono da una settimana 23 gradi e siamo gia' al mare,lassu' da te forse ci vuole un po' piu' di pazienza!

Peraltro,ho innestato il 17 marzo e non è ancora partito nulla mentre il fogliame e i fiori sono alla grande.
spetta domani che devo postare nel mio album un paio di aranci in fiore.
 

Marcello

Master Florello
che vuoi che ti dica? :boh:

per me è entusiasmante lasciar fare alla natura.
Certo,una sana coltura deriva da cure appropriate e non necessariamente chimiche.
I lupini mettili e interrali un po' e abbi pazienza ancora un po',vedrai che con l'attesa la prima fogliolina che spuntera',farai i salti ancora piu' in alto!:baffi:
 

Marcello

Master Florello
hai fatto bene.Solo concimi naturali e non chimici.
Il miglioramento lo vedi nel tempo,non aspettarti domani i fiori e le foglie.Vengono da se' al momento giusto.
 
Alto