• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino "ritardato"

celeste

Giardinauta Senior
L'estate scorsa mi hanno regalato dei semi di un peperoncino speciale proveniente dal Perù.
Verso marzo li ho seminati e dopo qualche tentativo andato a male ho ottenuto diverso piantine, che ho poi regalato tenendomene una. Tutte quelle regalate hanno fatto una triste fine (eh, nenne :D ), ma la mia è cresciuta bene, tanto che ho dovuto travasarla due o tre volte. E' stata fuori al sole tutta la primavera e l'estate, regalandomi però solo foglie. Ora è alta una trentina di cm e si cominciano a vedere i boccioli (fiorellini viola sembrerebbe). Siamo però ormai quasi a ottobre. Alcuni fiori gliela faranno probabilmente a sbocciare (qui è ancora abbastanza caldo), ma temo che non vedrò mai i famosi peperoncini super piccanti :cry:
Immagino che sia una questione di clima, ma mi chiedevo se posso avere qualche speranza portandola dentro (magari dietro a una finestra che prende sole) quando comincerà a far freddo. No, vero??
:Saluto: :Saluto:

aseret

Florello Senior
Penso di sì: lo faccio sempre con i miei. Se il posto è caldo e soleggiato, continueranno a fiorire e a fruttificare. Ma sono quelli super- super piccanti? Che meraviglia!

A

amaterasu

Guest
allora io coltivo delle pianticelle di peperoncini che quando acquistai erano definiti cayenna tuono (originari del cile), crescono con una velocità pazzesca tant'è che si contendono il territorio nel vaso-.- però fanno fiorellini bianchi da cui spunta il frutto. ti consiglio di dare un pò di concime anche chimico per giardinaggio (nn quello da orticoltura troppo forte) perchè percentualmente parlandoci la pianta si sforza molto a mettere il frutto, e moltissimi fiori che mette cadono prima di far spuntare il peperoncino, infatti conviene avere più piantine proprio perchè almeno a me danno un magro raccolto.

S

Spina

Guest
Neofita chiede aiuto!

Ciao a tutti:Saluto: spero di non annoiare troppo ma non so come agire col mio peperoncino...non ricordo esattamente quando ho piantato alcuni semi in vaso (pare provenissero dal Perù) ma credo fosse febbraio scorso, durante tutta la primavera ed estate le piantine sono cresciute a dismisura (1mt circa!!), hanno fatto fiorellini bianchi e poi i peperoncini che da un paio di settimane sono diventati rossi, hanno una forma buffissima (assomigliano tanto alla faccia di Prodi!!) tipo sacchettino deforme, ne ho colto uno...assaggiato appena sembra piccantissimo! E mo che fo'?
1) se colgo i prodi-peperini la pianta va potata prima o poi?
2) i peperini li devo far seccare? come? con o senza semi?
3) se volessi ripiantare i semi quando è meglio farlo?
Grazie in anticipo a chiunque vada di consigliarmi:flower:

aseret

Florello Senior
Per Spina: Aspetta che siano belli rossi e poi raccoglili lasciando il picciolo ( lo dico solo a te :D : essendo arcuato io li metto sull'albero di Natale..fanno una bellissima figura!).:lol:
Li fai seccare all'aria con i semi ( chiusi in barattoli tendono ad ammuffire).
Li pianti verso febbraio, marzo.
Per la potatura non saprei, io di solito la faccio in primavera.
Benvenuta ne forum.
ciao.:hands13: :Saluto: :hands13:

S

Spina

Guest
Grazie aseret!! Allora oggi raccolgo...:food: e comincio a pregustare qualche buona ricettina. Le piante quindi le lascio così alte alte a passare l'inverno? Oggi le ho misurate: 130 cm! E' la prima volta che pianto dei semi e ne colgo i frutti, è una bella soddisfazione davvero. Ho anche una vite sul terrazzo che ho trovato venendo a stare in questa casa che spero torni a fare l'uva (credo sia stata la mia negligenza a farla ammalare) ho già chiesto consigli sul forum!
Grazie ancora, anche del benvenuto :Saluto:

S

Spina

Guest
Siiii è proprio lui! I miei sono forse un po' meno arricciati nelle parte di sotto ma hanno quella buffa specie di piccolo "becco" che mi ricorda un pesce o una smorfia che si fa tirando in dentro le guance tra i denti e lasciando le labbra......a becco. E che peperoncino è? Di quelli de fuego? Oggi ne ho colti ben 12 e sulla pianta ce ne sono altri 3 ancora verdi che spero maturino. Chissà se seccandosi aumenta la piccanza.... Ciao e grazie

antonellab

Giardinauta Senior
Se il peperoncino è questo è un baccatum campanella una varietà italiana (forse l'unica) che è coltivata in Calabria. E' commestibile anche se viene riconosciuto come specie ornamentale
Originari della Bolivia e del Perù. Esistono migliaia di varietà e forme. Per essere sicura guarda il fiore, che in questa specie è di colore bianco con delle macchiline giallastre e le antere anch'esse gialle.
Per la raccolta quoto Spina.
Il modo migliore di conservarli è aprire subito il frutto e separare i semi pulirli asciugarli e lasciarli seccare (1-2 settimane) poi conservarli in un sacchettino di carta o di stoffa in luogo fresco e li puoi piantare in primavera; se vuoi conservarli per più anni è conveniente metterli sottovuoto o in bustine o bottiglie a chiusura ermetica con qualche sacchettino di silice, così facendo si conservano per anni.
Io ho usato anche il metodo di essiccare i semi con tutto il frutto ed ho avuto buoni risultati....
Per la potatura non credo che sia necessaria ma puoi farlo in pieno inverno o in primavera.
In inverno proteggi al meglio la pianta anche se questa specie è una delle più resistenti al freddo.
ciao

Alto