• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino foglie bianche

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte l'uso di un buon insetticida ad ampio spettro, ti chiedo ne vale ormai la pena? salva qualche frutto per riseminare le piantine prossimo anno ed elimina il tutto....
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Dalle foglie sembrerebbe attacco di acari, non mettere insetticidi che aumentano il problema, ma usa un acaricida, ovviamente non posso essere sicuro dato che bisognerebbe usare una lente di ingrandimento.
 

luca_c

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti..... quella piantina ha resistito 3 anni..... comunque... quelle lenticchiette verdi/nero non vi suggeriscono nulla?
Se passo il dito sulle foglie mi rimandono dei granelli neri sui polpastrelli
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora fai una bella potatura, elimina la parte rovinata le foglie etc... concima bene la pianta e aspetta la nuova vegetazione, gli acari in questa stagione avanzata non sono frequenti e la puntinatura fogliare sarebbe diversa.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tipo di defecazione è di tripidi, tingidi etc... dunque insetti. Visto la stagione e il tipo di pianta, riconsiglio ciò che già detto, se proprio usa anche uninsetticida ad ampio spettro.
 
Alto