• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa ulivo bonsai e dubbi su rosa

samuelcramer

Aspirante Giardinauta
salve,
vi posto di seguito 3 foto che ho scattato stamattina.
sull'ulivo bonsai ho trovato tra le foglie una muffetta cotonosa bianca e non ho idea di cosa sia; l'altra foto è una foglia di un esperimento di rosa bonsai da seme e vorrei sapere se quello che vedo è normale ingiallimento della foglia o ruggine o altro.

come faccio ad eliminare il tutto?

grazie a tutti/e

saluti

www.flickr.com/photos/samuelcramer/4123767775/

www.flickr.com/photos/samuelcramer/4123767771/

www.flickr.com/photos/samuelcramer/4123767741/
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sull'olivo hai il cotonello dell'olivo = Euphyllura olivina (non si vede benissimo: come controprova tasta con le dita, e se la bambagia è appiccicosa è lui; si possono vedere anche gli individui, di solito forme giovanili, dentro le cotonosità, meglio se con l'aiuto di una lente). Visto che è un bonsai non ti resta che armarti di pazienza e pulire con acqua saponata (il parassita di per sé non è pericoloso su olivi veri e propri, ma per i bonsai non saprei).

La ruggine della rosa provoca delle tipiche pustoline (sul retro delle foglie); nel tuo caso invece è normale filloptosi.
 
Alto