• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio selvatico?!

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura, sempre pronto\a ed ancor di più... sempre competente!
Direi di SI... un Plumbago. Ma cos'è? Non è un Geranio vero? .... perche dal fiore....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E’ sostanzialmente un arbusto che, se interrato, assume un portamento rampicante, ed è chiamato anche Gelsomino azzurro. Della famiglia delle Plumbaginaceae, va legato ai sostegni perché non si aggrappa da solo. Può essere usato anche come ricadente ed ama le posizioni in pieno sole.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Datura ti ha detto Plumbago, appartiene alle Plumbaginaceae .
La seconda è una comunissima felce : Nephrolepsis cordifolia
o N. tuberosa
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si Datura e' un :flower: in maniera competente e di facile comprensione riesce non solo a identificare ma sa anche di ciò che ha bisogno. . .posso aggiungere che il gelsomino azzurra e' anche una delle piante che cresce super veloce. . .ti riempe sempre del suoi fiori color cielo,non ha di poco e niente bisogno di aiuto una volta adattato e in più ? Le sue talee prendono sempre . . .e ti fa pure u core contento :hands13: :hands13:
 

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre gentilissime risposte, prenderò presto una talea di Plunbago, davvero una pianta tanto semplice quanto bella.
Per la Nephrolepsis credo sia una obliterata.

Vi stresserò ancora con un paio di esemplari che non riesco a catalogare.... alla prossima allora ed ancora GRAZIE!
 
Alto