• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncino, come conservarlo??

L

Lalina88

Guest
ciao a tutti! vi scrivo per sapere voi come conservate il peperoncino....mia madre lo ha fatto seccare, però ora non sa più che farci! un pò lo ha triturato, ma il resto?? voi come lo fate??
grazie :D

M

marco48

Guest
Ormai lo puoi usare solo secco. Per il prossimo anno lo puoi surgelare oppure conservare sott'olio, lo tagli a pezzetti, lo sali e lo metti in un recipiente forato(uno scolapasta và bene) con un piatto sopra ed un peso, (anche una bottiglia piena d'acqua) lo lasci 24 ore, poi lo tamponi con salviette di carta e lo conservi in barattoli, coprendolo ben bene con dell'olio di oliva.

loopee

Aspirante Giardinauta
quest'anno l'ho conservato in diversi modi:
secco (dopo aver tolto i semini per l'anno prossimo) sia in polvere che a pezzetti grossolani da unire all'olio per i condimenti
fresco, più o meno come ti ha consigliato marco48 ma lasciato nel sale grosso e tagliato solo nel senso della lunghezza.
semi fresco ( ovvero dopo che vedi che fa le prime grinze ma la consistenza è ancora carnosa) mischiato con olio d'oliva e tritato fino a farne una salsina densa.
sempre semi fresco (in minore quantità) ma poi mischiato con maggiorana e timo per condire le carni.

:) ciao!

Starla

Giardinauta Senior
uhhh!!! interessa anche a me questa discussione!!! il piccolo peperoncino mi ha fatto 2 barattoli di peperincini piccini picciò... ho paura di assaggiarli per 2 motivi: ho paura che siano troppo piccanti e rovinarmi il pasto
a18.gif
oppure troppo poco piccanti.. e lì ci rimarrei mooolto male
a2.gif

Datura rosa

Guru Master Florello
Puoi fare il cosiddetto “olio del diavolo” anche con il peperoncino secco: prendi l'olio extravergine di oliva e metti in infusione il peperoncino secco. E lascia per almeno una settimana. Dopodiché è pronto per l'uso.
Puoi provare anche questa salsa
HARISSA
50g. di peperoncini rossi essiccati
5 grammi di coriandolo macinato
5 grammi di cumino
5 grammi di carvi
5 grammi di menta essiccata (possibilmente macinata al momento)
3 spicchi d'aglio
sale ed olio extravergine

Togliete i semi dai peperoncini (possibilmente indossando dei guanti) e fateli a pezzi. Metteteli a bagno per mezz'ora in acqua bollente per farli rinvenire. Mettete in un frullatore (in origine era sicuramente un mortaio) con l'aglio, il sale e le spezie. Frullate il tutto. Aggiungete 30 grammi di olio (un paio di cucchiai). Mettete in un barattolo e coprite con un velo di olio. Conservate in frigo. Si mantiene per un paio di mesi.

Ciao

Alto