• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino che soffre il sole?

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
un mesetto fa ho comprato in vivaio un paio di peperoncini, uno pueblo chile e l'altro yellow thailand.
Li ho reinvasati e messi sul terrazzo dove prendono il sole a partire dalle 4 del pomeriggio fino al tramonto e li bagno regolarmente tutti i giorni.
Le piantine sono cresciute belle rigogliose e ora stanno facendo i primi fiori.
Ora, il problema ce l'ha il thailandese, dopo mezz'ora che prende il sole affloscia le foglie e sembra lì lì per morire.. lo sposto all'ombra e si riprende! :squint:
ma come? un peperoncino thailandese che dovrebbe essere abituato al sole cocente che non sopporta mezz'ora di sole milanese??? :confused:
quello chileno che viene trattato allo stesso modo invece non soffre per niente...
Che mi dite? devo far crescere un peperoncino all'ombra?:confuso:

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
forse dipende dalla grandezza del vaso? I peperoncini in generale (non conosco in particolare i tuoi) hanno un apparato radicale di notevoli dimensioni. Quindi se li si costringe in vasi piccoli soffrono. Comunque i peperoncini vogliono il sole, come ben dici. Non saprei spiegare altri motivi :)

Gintonic

Aspirante Giardinauta
beh, hai ragione, di radici ne hanno molte e proprio per questo quando li ho portati a casa li ho messi in vasi più grandi (o almeno a me così sembra) alti cm 20 e di diametro cm 22
ma in effetti, ragionandoci su, il thai è cresciuto il doppio del chile e quindi dovrebbe avere anche il doppio delle radici.. forse forse è questo motivo per cui solo lui sta male.....

MaryFlowers

Fiorin Florello
Credo invece come sta' succedendo qui pure a noi che sia propria un annata non buono. . .lo dicono tutti quelli che lo vendono dopo che li abbiam acquistati

Marcello

Master Florello
Buonasera a tutti!
un mesetto fa ho comprato in vivaio un paio di peperoncini, uno pueblo chile e l'altro yellow thailand.
Li ho reinvasati e messi sul terrazzo dove prendono il sole a partire dalle 4 del pomeriggio fino al tramonto e li bagno regolarmente tutti i giorni.
Le piantine sono cresciute belle rigogliose e ora stanno facendo i primi fiori.
Ora, il problema ce l'ha il thailandese, dopo mezz'ora che prende il sole affloscia le foglie e sembra lì lì per morire.. lo sposto all'ombra e si riprende! :squint:
ma come? un peperoncino thailandese che dovrebbe essere abituato al sole cocente che non sopporta mezz'ora di sole milanese???
:confused:
quello chileno che viene trattato allo stesso modo invece non soffre per niente...
Che mi dite? devo far crescere un peperoncino all'ombra?:confuso:

ciao,
a parte il fatto che il sole è uguale in tutto il mondo,cio' che cambia è l'inclinazione con le stagioni, la temperatura,l'umidità,la quantità di terra.

il peperoncino necessita di acqua abbastanza frequentemente,niente a che vedere con posti dove vivono Speedy Gonzales o Cocco Bill

associamo cioe' quello che vediamo in tv(o altrove) e pensiamo che sia tutto uguale:solo cactus pietre polvere e deserto.Niente di piu' falso.

non sbagli se metti a mezz'ombra la pianta, le temp elevatissime a me stanno facendo soffrire diverse specie come pomodori,fragole,melanzane e infatti quest'anno non ne mangero' manco una.

Giasone

Giardinauta Senior
ciao,
a parte il fatto che il sole è uguale in tutto il mondo,cio' che cambia è l'inclinazione con le stagioni, la temperatura,l'umidità,la quantità di terra.

il peperoncino necessita di acqua abbastanza frequentemente,niente a che vedere con posti dove vivono Speedy Gonzales o Cocco Bill

associamo cioe' quello che vediamo in tv(o altrove) e pensiamo che sia tutto uguale:solo cactus pietre polvere e deserto.Niente di piu' falso.

non sbagli se metti a mezz'ombra la pianta, le temp elevatissime a me stanno facendo soffrire diverse specie come pomodori,fragole,melanzane e infatti quest'anno non ne mangero' manco una.

Marcello, non ti è possibile usare una rete ombreggiante per le ortive? Io mi sto trovando bene.

Gintonic

Aspirante Giardinauta
non so se sia l'annata buona o quella cattiva.. per cominciare inizio a spostarlo sull'altro terrazzo dove prende il sole solamente al mattino, poi se ancora non dovesse funzionare, potrei pensare di metterlo in un vaso più grande.. che ne dite, soffrirebbe o ne trarrebbe solo giovamento? :confuso:

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Mai coltivato peperoncini però potrebbe essere una prova che puoi fare.Magari il sole del mattino è meno "fastidioso"

Gintonic

Aspirante Giardinauta
forse dipende dalla grandezza del vaso? I peperoncini in generale (non conosco in particolare i tuoi) hanno un apparato radicale di notevoli dimensioni. Quindi se li si costringe in vasi piccoli soffrono. Comunque i peperoncini vogliono il sole, come ben dici. Non saprei spiegare altri motivi :)

Ciao Commelina,
il peperoncino thay negli ultimi 40 giorni si è sviluppato veramente tanto, passando da 20 a 70 centimetri di altezza.
Ora prende il sole dalle 9 alle 13 e sembra stare meglio. A me resta comunque il dubbio che mi hai instillato che il vaso sia troppo piccolo… credi che se glielo cambiassi ora che è pieno di fiorellini ne soffrirebbe molto? O forse sarebbe meglio questo piccolo trauma adesso per poi stare decisamente meglio in futuro?
Non so bene che fare, ma comunque mi sembra poco normale che debba riparare dal sole in questo modo un peperoncino!

IMG_0637a.jpg

K

Kakugo

Guest
E' un anno strano questo.
I peperoni normali non li ho mai visti così belli in anni ed anni che faccio orti. Piante già enormi e cariche di frutti.
I Jalapenho stanno facendo splendidamente anche loro. Piante così grandi e rigogliose non ne ho mai viste, mi sono già abbuffato e c'è un'altra "infornata" in dirittura d'arrivo.
Discorso completamente diverso per i peperoncini. Ho messo la solita pianta di Habanero Chocolate nella solita posizione in un vaso della stessa misura collo stesso tipo di terriccio... la pianta si è sviluppata bene ma di Habanero ne vedo pochini, molti, molti meno degli anni passati. Non c'è stata cascola: la pianta ha proprio fiorito molto poco.
Gli altri anni con due piante ne avevo tanti che dovevo regalarli, quest'anno la vedo molto magra fare anche solo un vasetto sotto sale da tenere per l'inverno.
L'esposizione in questi giorni è dalle 10 di mattina alle 19 di sera (abbiamo già perso quasi un'ora di sole), non penso influisca perché la posizione è quella degli anni passati e non trovo mai le piante minimamente sofferenti.

Nel tuo caso penso che più che un problema di sole sia un problema di riverbero di luce e calore: il sole diretto in campo o comunque con intorno terra o erba peperoni e peperoncini lo reggono praticamente senza problemi. Se c'è cemento invece... la situazione peggiora e di parecchio!

nicola22

Giardinauta Senior
Come tutte le piante in vaso,soffrono per l'irraggiamento diretto sul vaso.(soprattutto se vasi neri in plastica).che "surriscalda le radichette ...io ho coperto con un cartoncino tutta l'altezza del vaso dal lato sole...e mi pare vada meglio.

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Come tutte le piante in vaso,soffrono per l'irraggiamento diretto sul vaso.(soprattutto se vasi neri in plastica).che "surriscalda le radichette ...io ho coperto con un cartoncino tutta l'altezza del vaso dal lato sole...e mi pare vada meglio.

mi sembra un'ottima idea! penso che proteggerò allo stesso modo anche qualche altro vaso di fiori... :cool3:

anthony82

Aspirante Giardinauta
anche i miei peperoncini a pomeriggio inoltrato (sono a sud) appaiono un po' in crisi, ma solo le foglie si afflosciano leggermente.
la sera si riprendono alla grande.
da qualche giorno è avvenuta anche l'ivaiatura di gran parte dei frutti. la mia qualità è la cheyenne, che dicono essere ottima per l'essicatura.
quello che non so è se li devo cogliere appena l'ivaiatura è completa o aspettare settembre e staccarli. qualcuno lo sa?

Valentina 76

Giardinauta
Ciao anthony82, anche i miei peperoncini nel pomeriggio si afflosciano un po',sono a sud e in vasi, io li bagno tutte le mattine, ma poi con il fresco della notte si riprendono. No problem, l'importante è che il vaso non sia troppo piccolo, di base uso quelli di 30-32 cm adesso non ricordo. Per i cayenna così va bene, per esempio al Naga Morich non è piaciuto, troppo piccolo, patisce un po', ma i suoi frutti li sta dando e si stanno colorando! Per quanto riguarda la raccolta, quando sono belli rossi raccoglili, li puoi far seccare o consumare freschi o mettere in freezer o fare preparazioni varie. L'altro anno consumandoli freschi non stavo dietro alla produzione e quindi molti rimanevano sulla pianta, ma al max ne perdevo qualcuno, ne avrai così tanti da averne a nausea. :)

Gintonic

Aspirante Giardinauta
:martello:
Ciao anthony82, anche i miei peperoncini nel pomeriggio si afflosciano un po',sono a sud e in vasi, io li bagno tutte le mattine, ma poi con il fresco della notte si riprendono. No problem, l'importante è che il vaso non sia troppo piccolo, di base uso quelli di 30-32 cm adesso non ricordo. Per i cayenna così va bene, per esempio al Naga Morich non è piaciuto, troppo piccolo, patisce un po', ma i suoi frutti li sta dando e si stanno colorando! Per quanto riguarda la raccolta, quando sono belli rossi raccoglili, li puoi far seccare o consumare freschi o mettere in freezer o fare preparazioni varie. L'altro anno consumandoli freschi non stavo dietro alla produzione e quindi molti rimanevano sulla pianta, ma al max ne perdevo qualcuno, ne avrai così tanti da averne a nausea. :)

Credo che parte del mio problema sia proprio il vaso che è di 25cm... è la prima volta che prendo un thay e non mi immaginavo che diventasse così grande! :martello:

Valentina 76

Giardinauta
Ma, diciamo che c'è stato l'attacco degli afidi alati, le solite formiche rompiscatole, ma i miei stanno bene, come sempre un po' lenti, e poi di notte non fa caldo, al mattino presto ci sono 15-16 gradi! Però ora stanno fiorendo e fruttificando, quindi grandine permettendo non mi lamento, nè! :)

anthony82

Aspirante Giardinauta

grazie mille!

sean12

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono abbastanza nuovo sul forum e anche si peperoncini al momento ne ho diversi, circa 200 piante di 20 varietà... sono solitamente abbastanza empirico ed epidermico.
IKl sole serve, ma non è detto che tutti i peperoncini lo amino, quiando poi il sole è forte come in questo periodo, semplicemente cuoce le piante, in particolare se in vaso, come le mie.
I vasi dovrebbero essere, se non si prevedono ulteriori travasi, con un diametro di almeno 30 centimetri, se più grandi ancora meglio.
Si devono bagnare, ma non amano l'acqua di ristagno, personalmente credo che preferiscano un giorno in più a secco che un giorno di ristagno.
Per ultimo vorei solo ricordare che di peperoncini ne se ne conoscono alcune migliaia di varietà e che sono di origini abbastanza diverse e non sempre amona il nostro clima.
Io in questo periodo li tengo in semi obra... manon è detto che sia la soluzione migliore.
Questa una foto dei miei vasetti di thai hot.
Vedi l'allegato 116315

Alto