• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra per peperoncino

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito. Ho cominciato a coltivare del peperoncino partendo dai semi in un vaso di terra comprata al supermercato...un po' per scommessa, un po' per provare. In una puntata di geo & geo ho sentito che la terra utilizzata per piante alimentari (si chiameranno così?) non deve essere semplice compost, perchè se in esso sono contenute sostanze 'tossiche' queste verranno assorbite anche dalla piantina. Allora sono andato a controllare la composizione chimica della terra ed ho letto nella busta che si tratta di "terriccio universale", ammendante torboso composto, che contiene carbonio organico di origine biologica, carbonio umido e fulvico, azoto organico e torba. Dice anche che è consentito nell'agricoltura biologica così come indicato dalla legge.
Io comunque spesso ci trovo pezzetti di plastica morbida, come quella delle buste, per il resto è normalissimo terriccio.
Il peperoncino viene su bene con sole, acqua potabile e tanto amore!
Critiche e suggerimenti? :cool3:

Altra domandina: cos'è e come è possibile evitare il processo di "ibridazione" che (ho sentito dire) può colpire i peperoncini?
Grazie :)
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per evitare l'ibridazione si deve ricorrere all'isolamento di alcuni fiori, basta coprire i fiori che si intendono isolare con un pezzetto di tessuto non tessuto a mo di sacchetto, naturalmente lasciando largo il sacchettino in modo che il fiore si possa aprire normalmente, ricordo che i fiori dei peperoncini sono autoimpollinanti, appena si vede che il fiore ha "legato" cioè si è trasformato in peperoncino, si può togliere il sacchettino e si lega un segnalino a quel peperone, i semi che si raccoglieranno da quel frutto saranno sicuramente non ibridati

ciao danilo
 
Alto