• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncino calabro tondo di 2 anni... domandone e dubbi

Nihilist

Aspirante Giardinauta
ciao ragiz :) ho da 2 anni una pianta di peperoncino tondo che non fa frutti..... ora vedo che mentre le altre riprendono e dal ciclo vegetativo incominciano ad attivarsi e a cacciare, questa ha fatto tra i rami e le foglie vecchie dei nuovi rametti, ma non sembra che non riesca a aumentare di grandezza come lo era l'anno scorso....
che dite, taglio un po' di foglie? lascio spazio alle nuove o lascio le vecchie? ci sono delle macchie bianche argento come se la foglia avesse seccato solo li creando un'occhietto nelle foglie vecchie... che faccio concimo? rinvaso? il vaso (25 cm diametro) è piccolo? come mai l'anno scorso niente frutti? :confuso:
grazie in anticipo a tutti quanti :D

neobepmat

Aspirante Giardinauta
Il vaso non è piccolo, però la pianta mi sembra sofferente (marciume radicale in agguato...).
Io farei un bel rinvaso con terriccio completo di almeno un 40 gg di nutrienti e con una buona dose di inerte (agriperlite, non la perlite edile mi raccomando).
Per quanto riguarda la fruttificazione, quando la pianta si è ripresa dovrai somministrarle un buon fertilizzante sbilanciato verso il K
;)

V

vinceco2

Guest
ciao ragiz :) ho da 2 anni una pianta di peperoncino tondo che non fa frutti..... ora vedo che mentre le altre riprendono e dal ciclo vegetativo incominciano ad attivarsi e a cacciare, questa ha fatto tra i rami e le foglie vecchie dei nuovi rametti, ma non sembra che non riesca a aumentare di grandezza come lo era l'anno scorso....
che dite, taglio un po' di foglie? lascio spazio alle nuove o lascio le vecchie? ci sono delle macchie bianche argento come se la foglia avesse seccato solo li creando un'occhietto nelle foglie vecchie... che faccio concimo? rinvaso? il vaso (25 cm diametro) è piccolo? come mai l'anno scorso niente frutti? :confuso:
grazie in anticipo a tutti quanti :D

devi fa solo una cosa ...datte na calmata e daglie tempo de cresce,siamo ancora in aprile a momenti .
dagli un pò di concime e basta,la pianta sta bene.
ciao
quelle dietro falle in insalata specialmente quella grande che te fa stà proprio "bene" ,ti allunga ..ahahahha
ciao
vincenzo

Will88

Aspirante Giardinauta
la pianta non sembra soffrire particolarmente, ma è un po' stentata e le foglie sono decisamente pallide..alla ripresa vegetativa uso per tutte le piante il concentrato di aminoacidi della cifo (una fialetta a settimana per due o tre volte) e un concime granulare da somministrare ogni mese NPK 12-12-12.
devo dire però che i peperoncini comuni semplicemente li sradico e li ripianto l'anno successivo; quando invece si tratta di specie di peperoncino più rare e ricercate, cerco di tirare avanti la pianta almeno 2-3 anni :)
buon lavoro con la tua pianta! ;)

Alto