• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini habanero

GIULY83

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho due vasi di habanero, risultato di semina casalinga (mooolto casalinga!) e di cui sono fiera, perché fin qui le ritengo un rigoglioso miracolo. Eccole Resizer_16271467072780.jpg
Solo che ancora non fioriscono.
Sapete dirmi perché?
I semi li ho estratti l'anno scorso da peperoncini comprati al supermercato, non credo fossero biologici. Può essere la causa?
Grazie
 

GIULY83

Giardinauta
Sono ancora piccole per fruttificare.
Ciao :) e grazie per la risposta.
Le avevo seminate a inizio febbraio, e a fine febbraio nascevano le prime piantine. Forse, se a suo tempo le avessi rinvasate ognuna in un vaso, a quest'ora sarebbero più grandi, ma non ho tanto spazio e ho dovuto fare l'affollamento...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si può essere stato anche quello, in quei vasetti non potranno svilupparsi più di tanto, dovrebbero essere larghi almeno il doppio. Non so di dove sei ma eventualmente in autunno puoi provare a metterle in una serra fredda o in casa dietro una finestra, in modo da ripartire l'anno successivo.
 

GIULY83

Giardinauta
Io invece stavo pensando di azzardare un rinvaso, per isolare almeno un paio di piante...anche se non è periodo. Che ne dici? Abito a Milano
 

cri1401

Florello Senior
Che varietà di habanero è? perché fanno delle belle piantone e poi è presto, i peperoncini fioriscono più tardi rispetto ai peperoni (non tutte le varietà ovviamente) e come ti è stato detto il vasetto piccolo non aiuta.
Normalmente il grosso del raccolto lo faccio per settembre e io li metto in piena terra (sia all'aperto che in serra).
 

GIULY83

Giardinauta
Aah... Boh! Chissà qual'é la varietà! Erano peperoncini freschi da supermercato. Dopo che mi sono traumatizzata mangiandoli :mad: ho deciso di cavarne i semi...
Ciao cri :ciao:
 

cri1401

Florello Senior
Aah... Boh! Chissà qual'é la varietà! Erano peperoncini freschi da supermercato. Dopo che mi sono traumatizzata mangiandoli :mad: ho deciso di cavarne i semi...
Ciao cri :ciao:
Io i peperoncini che uso di più sono una varietà a cornetto abbastanza lunghi che ho trovato all'Esse e sono piacevolmente piccanti, almeno non muori.
 

GIULY83

Giardinauta
Eccomi per aggiornare dicendo che, a dispetto delle previsioni, del sovraffollamento di piantine, dei vasi troppo piccoli... Le bambine fioriscono e fruttificano!
Resizer_16296392748730.jpg Resizer_16296392748731.jpg Resizer_16296392748732.jpg
Lo considero un piccolo miracolo, poiché da una semina molto scettica sono arrivata a entusiastiche piante piene di fiorellini e piccoli habanero in crescita. (y)
 

GIULY83

Giardinauta
Appena posso posto una foto, ma ho scoperto che dipende anche dalla consistenza. Devono essere morbidi senza essere molli, cioè meno duri di quanto sono adesso.
 

Simo98

Giardinauta Senior
La pianta del peperoncino è veramente soddisfacente, me ne è nata una per caso e in un paio di mesi è diventato un alberello, fiorendo e fruttificando
Adesso le foglie si sono ammosciate e non so che farci, meglio ricoverarlo in inverno o lasciarlo ricacciare in primavera (sempre che lo farà)?
 

GIULY83

Giardinauta
La pianta del peperoncino è veramente soddisfacente, me ne è nata una per caso e in un paio di mesi è diventato un alberello, fiorendo e fruttificando
Adesso le foglie si sono ammosciate e non so che farci, meglio ricoverarlo in inverno o lasciarlo ricacciare in primavera (sempre che lo farà)?
Mah, Simo, se hai spazio credo che messo al riparo possa sopravvivere e, mi pare, anche ricacciare. Io lascerò fuori i miei due vasi affollati (ancora hanno fiorito e qualche piccolo frutto fa capolino, nonostante il freddo incipiente), ennesimo esperimento per vedere come resistono all'inverno sul mio balcone (credo che moriranno!). Però ho salvato delle piantine quando quest'estate ho sfoltito i vasi, perché mi dispiaceva buttarle. Sono state in acqua davanti alla finestra fino a una settimana fa, quando ho deciso di far riadattare alla terra le folte radici, di cui già erano fornite, col "metodo Amy"... Non so se conosci :lol::lol::lol:
Le terrò in casa a una temperatura da 10 a 15 °C, posizione luminosa. Si vedrà.
 
Alto