• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini habanero

cri1401

Florello Senior
No Ironbee, mi è bastata l'esperienza di due anni fa. Però sono curiosa anch'io, so che sono stati messi a seccare. Appena saprò qualcosa magari ti chiamo :)
Questo tipo di peperoncini io li faccio seccare aperti (tagliati a metà) perché se no marciscono. Premetto che io uso l'essiccatore.
Se non li taglio non essiccano come i classici a forma di corno (qualunque varietà) ma l'aria contenuta all'interno è come se non uscisse facendo un effetto "bollitura".
Non so dove vivi ma comunque teneteli d'occhio che l'umidità del nord è pericolosa.

Se vuoi salvare la pianta riparala in casa in un posto dove prenda molta luce.
 

GIULY83

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Aggiornamento sulle piantine salvate dallo sfoltimento delle piante principali.
Come già detto sopra, a metà novembre scorso avevo cominciato ad aggiungere terra all'acqua della bottiglia in plastica dove le avevo ricoverate (metodo @Amy, dal nome dell'amica del forum che me lo ha illustrato).
Adesso la bottiglia contiene tutto terriccio e sotto ho praticato dei fori per fare defluire l'acqua in eccesso. È tutto l'inverno che è posizionata davanti a una portafinestra a sud, schermata da tendine bianche leggere. Mi piaceva farvi vedere...
Resizer_16436245029830.jpg Resizer_16436245029832.jpg Resizer_16436245029831.jpg Resizer_16436245029833.jpg
In primavera, se tutto procede bene, sposterò in vaso adeguato e poi fuori, all'aria aperta. Che figata
:wow: :laugh:
 
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io ne ho mangiato uno intero fresco in Messico.
Sono squisiti . Non per tutti !
 
Ultima modifica:

GIULY83

Giardinauta
Eccole qui le piantine dell'anno scorso. Avevano le radici troppo aggrovigliate, non ho voluto separarle. Resizer_16516245227651.jpeg
Hanno continuato a fruttificare lentamente, anche durante l'inverno. Frutti piccoli, che non so se siano commestibili, ma intanto sono vive e sembrano in salute. Devono solo accorgersi che è arrivata la primavera :lol::V
Resizer_16516245124183.jpeg
 

GIULY83

Giardinauta
Ripassando da qui mi piace terminare questa storia. Non la faccio troppo lunga, vi mostro come sono diventate le piantine sopravvissute all' inverno dopo la semina miracolosa del 2021, la data la potete vedere sulla foto. Resizer_16884402616801.jpeg
Qui si vede solo una parte di frutti, gli altri sono in mezzo e dietro al fogliame.
Infine ho regalato il vaso a un amico che coltiva l'orto e che credo abbia messo le piante in terra.
 
Ultima modifica:
Alto