• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini dopo l'inverno

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , io ho alcune piante di peperoncino (cayenna , tondo , diavolicchio , Jalapeno)
in genere pianto in primavera e prima di natale tolgo tutto , quest'anno mi sono venute delle piantine particolarmente produttive , mi piacerebbe provare a non toglierle e in qualche modo fargli pasare indenni l'inverno. vivo a Genova , in una zona moolto ventosa , gli ultimi inverni sono stati abbastanza miti ma comunque cè il rischio di sfiorare lo zero....
avete qualche idea o soluzione (cmq low cost , cioè non ho intenzione di costruire una serra seria...)
grazie
PS
Allego qualche foto delle piante
 

Allegati

  • ORTO.jpg
    ORTO.jpg
    566,3 KB · Visite: 9
  • 20170817_163909.jpg
    20170817_163909.jpg
    276,5 KB · Visite: 7
  • CAYENNA (2).jpg
    CAYENNA (2).jpg
    415,8 KB · Visite: 5
  • DIAVOLICCHIO.jpg
    DIAVOLICCHIO.jpg
    461,2 KB · Visite: 8
  • JALAPENO.jpg
    JALAPENO.jpg
    468,3 KB · Visite: 3
  • TONDO.jpg
    TONDO.jpg
    440 KB · Visite: 2

Icchy92

Guru Giardinauta
Da te forse potrebbero riuscire a svernare, però dipende dalla pianta e da come sarà questo inverno. Il massimo che puoi fare low cost sarà un po' di pacciamatura con paglia e altro per isolare il terreno attorno alle piantine (magari fai anche la montagnetta di terra attorno al tronco), ed eventualmente coprirle col tnt.
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ok grazie anche io avevo pensato al tnt , che ne dite comunque come tipo di pianta il peperoncino è adatta a rifiorire l'ano dopo? cioè non è una stagionale ma una sempreverde giusto?
e magari gli devo fare anche una potatura "severa"? o la lascio cosi?
Grazie
 

nicola22

Giardinauta Senior
tranne il diavolicchio, dovrebbero essere biennali! in aggiunta a Icchy ti consiglierei se possibile di ripararli anche dal vento freddo...da voi il maestrale non scherza!
 
Alto