• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini che non cerscono

jardera

Aspirante Giardinauta
Ok, ci riprovo.

Avevo chiesto alcuni consigli per i miei peperoncini, più di un mese fa, ma senza un grande riscontro. Mea culpa, poichè non ho fornito i dettagli richisti!

Ma ora, dopo tutto questo tempo, le mie piantine sono ancora lì e...sempre uguali: non crescono!!
Sono nate in tante, assieme in un solo vaso e lo scorso mercoledì le ho divise ognuna su di un singolo vasetto (ne ho ricavati una trentina), visto che apparivano molto pallide e, come ho detto, non crescevano ne morivano.
Ho pensato fosse un problema di terriccio, dato che avevo usato uno di quelli compatti, che alla vista appariva tutto come filamenti di cocco.

Ora sono in un miscuglio per orto...credo sia più ricco, no?...
Ad oggi, ne sono sopravvisute una quindicina ma sono tutte in condizioni precarie...

Volevo inviare una foto ma non sono capace!!:ros:

Comunque, non sono più alte di tre centimetri ed hanno ancora solo due foglioline!!!

Aiutatele!

Mariano

Aspirante Giardinauta
Anche i miei peperoncini fanno così... stentano..è un problema di terriccio, non bagnare troppo smuovigli il terreno in superficie e mettile al sole.....

Will88

Aspirante Giardinauta
io ho avuto questo problema perché le avevo piantate troppo presto e a una temperatura freddina

jardera

Aspirante Giardinauta
Direi, che è anche il mio caso! ma ora sono al sole ed al calduccio...riprenderanno? a te come è andata a finire?

curiosa

Giardinauta Senior
anche i miei stentano a crescere ma non dispero perchè penso e spero che sia solo un problema di temperature

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Anche le mie nella serra fanno fatica, ora hanno messo nuove foglioline comunque, confronto ad altre piante crescono lentamente.

Will88

Aspirante Giardinauta
Direi, che è anche il mio caso! ma ora sono al sole ed al calduccio...riprenderanno? a te come è andata a finire?

a malincuore le ho estirpate e piantate nuovamente. i semi hanno germinato presto con la giusta temperatura, le pianticelle hanno mantenuto il loro colore verde senza sbiadirsi e nel giro di una settimana avevano superato in altezza quelle piante gialline e malaticcie che alle spalle avevano ben due mesi..

su un sito, non ricordo quale purtroppo, ho letto che piante di peperoncino che hanno sofferto il freddo crescono molto più lentamente e quindi arrivano a produrre frutti molto dopo e in minore quantità rispetto a una pianta nata e cresciuta con le giuste temperature..ne ho avuto in parte l'esempio ripiantando i miei.

ovviamente non sono un esperto, qualcuno saprà consigliarti meglio..te aspetta a estirpare le tue piante, però nel frattempo rimpiantare qualche seme non costa nulla :)

Alto