• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini abanero rosso e jalapeno

K

Kakugo

Guest
A mano ce la puoi tranquillamente fare, ma per evitare di fare danni usa un coltello.
 

alerux

Aspirante Giardinauta
OK poi innaffio ma suppongo che dovendo tagliare le radici sarebbe meglio aspettare per il concime giusto?
 
K

Kakugo

Guest
Non cambia nulla, tranquillo... l'importante è invasare alla svelta.
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il rinvaso e concimato con 2l e mezzo ogni pianta. Meglio metterle in pieno sole o a mezzombra?
I peperoncini jala quando saranno da raccogliere?
 
K

Kakugo

Guest
Pieno sole. Ricordati anche di dare il concime liquido ogni due settimane.
I Jalapeno verdi si raccolgono quando sono lunghi almeno 5cm.
 
K

Kakugo

Guest
La quantità esatta non posso dartela: se hai un buon drenaggio puoi anche eccedere.

Diciamo comunque che se le temperature qua in Lombardia restano ai livelli attuali una volta ogni quattro/cinque giorni basta e avanza. Se sia alzano, aumenta a tua discrezione e mai fidarsi della pioggia.

Per quanto riguarda il concime e l'esposizione: le tue piante sono oramai "adulte", del sole pieno hanno bisogno per rendere al meglio. La concimazione di stagione (da non confondere con quella di "preparazione" che si fa prima dell'impianto) su tutte le piante da orto si fa dopo che ha avuto inizio l'allegagione, cosa che le tue piante hanno già fatto.
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Visto che alcuni sono 5 centimetri pensavo di raccoglierli. Si stacca tutto il rametto dalla pianta?
 
Alto