• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione peperoncino e cicoria

giozh

Aspirante Giardinauta
Ho queste due piante, ed essendo passato circa un mese e forse piu da quando le ho messe, credo sia arrivato il tempo di dargli una concimata.
Procediamo un pezzo alla volta.
Di peperoncini ne ho 5 piantine, di cui la piu grande è alta meno di 10 cm ed ha una decina di foglie. Su questa piantina in particolare ho iniziato a vedere che nelle foglie in basso, all'attaccatura col fusto, stanno spuntando nuove foglie, mentre in cima, oltre a spuntare altre foglioline piccole, intravedo un paio di piccolissime "palline" verdi che sembrano futuri peperoncini.
Le rimanenti sono molto piu piccole, in quanto il terreno che ho usato inizialmente per la loro germinazione a mio avviso era troppo povero di nutrienti. Ora le ho messe dentro del terriccio nuovo, ma:
-una di esse è alta circa 5 cm, ma le foglie sono allungate e strette e non belle tondeggianti come la prima pianta che ho descritto
-le altre rimanenti sono ancora molto molto piccole, ed avranno si e no 4 foglie ognuna
Ora mi domandavo, esiste un qualche metodo naturale e di facile applicazione per concimare queste piante, oppure devo ricorrere a prodotti chimici (e se si quali)?
Ovviamente la via dei prodotti chimici è quella che preferirei evitare...

Passando alla cicoria, ho alcune piante di cicoria catalogna. Anche a queste vorrei dare una concimata, visto che comunque quella piu grande che ho, ancora non assomiglia nemmeno lontanamente alla cicoria catalogna (ci sono solo delle lunghe foglie con un bel fusto) ed ultimamente non vedo molti "progressi" in crescita.
grazie
 
Alto