• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini: a quando i frutti?

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho seminato a marzo o aprile delle piante di peperoncino a campanella, che adesso sono alte una ventina di cm; quando posso cominciare ad aspettarmi dei frutti? :food: perchè a quanto mi risulta si tratta di piante annuali... o mi sbaglio? :confuso:

aseret

Florello Senior
Dipende dalla temperatura. Le mie cominciano a fiorire verso luglio/agosto e fruttificano in casa da novembre in poi: a Natale appendo qualche campanella all'albero di natale, sono deliziose.
Se l'estate è calda possono anticipare di qualche mese, ma quest'anno il freddo è durato troppo a lungo per una maturazione anticipata... ma non è detto.
Vengono considerate piante annuali, ma se riesci a far loro superare l'inverno, l'anno dopo fioriscono e fruttificano prima.

scipulosa

Maestro Giardinauta
che bello, allora non devo perdere le speranze!
credevo che dovessero maturare entro l'estate, la signora che me ne ha dato uno per i semi me l'ha dato in estate... boh, forse a roma c'è un clima diverso che da qui. quindi devo ritirarlo in casa col riscaldamento acceso o in serra fredda? mi piacerebbe che l'anno prossimo iniziassero a fruttificare prima...
ps: visto che ce li hai anche tu... ma sono anche commestibili o solo decorativi? e nel caso, sono piccanti?
grazie! :love_4:

aseret

Florello Senior
Nel meridione matura tutto prima e meglio... però, le soddisfazioni ci sono anche qui. Le mie al momento non hanno fiori, ma è normale.Quando incomincia a fare troppo freddo le metto in casa dove c'è il riscaldamento e così la maturazione continua e anche la fioritura!
Quando la temperatura arriva in media intorno ai 15 gradi le espongo al sole,nel posticino più caldo e riparato.
Sono commestibili e piccanti.:burningma :D
Ciao.:hands13: :Saluto:

Ultima modifica:
Alto