• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori....fiori.....ma i frutti?!?!?

A

Alchemio

Guest
salve a tutti,
in questi giorni sono molto preoccupato perchè tutte le piantine che ho seminato con tanta cura, adesso non si decidono a farmi i frutti.

Sapeste quanto amore gli ho dato!..ma niente!...sono pomodori, zucche, peperoni e peperoncini.
Non c'è proprio niente da fare, riescono solo a riempirsi di fiori ma al momento del frutto questo secca e cade.

E' vero sono tutto in vaso ma vasi profondi e spaziosi. E poi il peperoncino non credo abbia bisogno di tantissimo spazio.
Cmq, chiedo aiuto a voi...prima che secchi tutto!

Grazie 1000 :D
 
B

bux

Guest
Questa è una stagione povera! Anche a me è successa la stessa cosa con le melanzane!
Ti premetto che anche io ho tutto in vasi di legno molto grandi.
Una cosa che ho notato è che il fatto di stare in vaso le piante hanno più bisogno di acqua e concime ed inoltre devono stare assolutamente a sole pieno; anche se nel periodo attuale il sole è troppo forte per le povere piante in vaso e quindi bisogna ombreggiare, almeno nel mio caso: le mie casse di legno sono in terrazzo con mattonelle di granito bianco...insomma a mezzoggiorno ci puoi cuocere la carne sopra!!!

Dimenticavo (ma sicuramente lo avrai fatto già!), continua a sfemminellare i pomodori e rincalza un tantinello. ciao
 
R

Riccardino

Guest
Ciao Alchemio,
il problema dei tuoi peperoncini può essere dovuto al troppo caldo (sopra i 27-30 gradi i peperoncini non mantengono i frutticini) oppure a un eccesso di azoto: se stai concimando con concimi ad alto contenuto di azoto smetti subito e prova concimi con valori NPK tipo 10-10-10 o meglio 10-20-20.
Se coltivi con soli concimi biologici non aggiungere letame, ma prova con un po di guano o di pollina.
Ciao
Riccardo
 
M

marighela

Guest
io il mio peperoncino lo tengo nel pianerottolo di casa...prende luce dal portonciono e rimane fresco...continua a buttare fiorellini e poi a fare i peperoncini!
 
A

Alchemio

Guest
Era sicuramente il troppo caldo...qui in sicilia ad agosto non si respira


Grazie 1000 a tutti
 
Alto