• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperomia con foglie malate

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
volevo dei consigli per la mia Peperomia (credo P. obtusifolia).
Un po' di storia: questa pianta ce l'ho da almeno 10 anni e i primi tempi non riuscivo a farla star bene, tanto che ad un certo punto l'ho abbandonata a se stessa e allora si è ripresa alla grande e ho capito quello di cui ho bisogno.
E' stata per un bel po' di anni posizionata su un tavolo ad un m circa da finestre e porta ad esposizione W. Nell'ultimo anno causa lavori di ristrutturazione è stata sballotta un po' in giro ma da oltre 6 mesi è ritornata nella stessa casa in una posizione similare, sempre su un tavolo prossimo ad una porta finestra con esposizione W.
Da questi passaggi sembra non averne risentito molto, producendo nuove foglie anche se da questo inverno sono comparse delle fastidiose cocciniglie brune che tolgo manualmente.
In queste ultime settimane mi sono accorto che molte foglie, che poi ho tolto, presentano il tipo di danno che si vede nella foto, un danno che parte dalla facciata superiore.
La pianta comunque nel complesso non sembra stare molto male perché continua a produrre nuove foglie all'apice dei rami e sono partiti anche alcuni bei germogli dalla base.
Non mi pare che si tratti dell'effetto delle cocciniglie; è qualcosa di sistemico? Fungo forse?
Tra l'altro la devo rinvasare a breve perché è da parecchio che non lo faccio. Sono molto parco per quanto riguarda le concimazioni e con l'acqua sono sempre stato attento.
Voi che dite?
Grazie
po3wdwIdj
porrR5Uoj


pocHuX5jj
pncJwt10j
pm5JD146j
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie.
Secondo te quei rami che si sono spogliati nella parte basale ma sono belli vitali in cima li tengo così o poto e magari li uso come talee?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Bene, spero di riuscire a rincasata domani è spero di riuscire a salvarla, ci sono affezionata... È la mia più vecchia inquilina verde.
Grazie ancora
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ieri ho rinvasato la pianta e non sembrava messa male a livello di radici. Comunque aveva bisogno di cambiare la terra visto che era da tanto tempo che non lo facevo.
La pianta mi sembra stabile da un po' di tempo, ma sono rimaste alcune foglie che mostrano quei tipi di danni su una piccola parte.
Le posso lasciare o possono essere dannose per il resto della pianta?
Grazie
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Nonostante il rinvaso, e finora non l'ho più abbeverata, si continuano a formare nuova foglie malate.
Che sia il caso di dare un fungicida sistemico?
 
Ultima modifica:
Alto