• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

cerastium

Maestro Giardinauta
perdere la fioritura sarebbe il male minore (la vado a mettere in un giardino a 300 km da casa... i fiori li vedrò raramente!)... Quello che mi preoccupa più di tutto è di riuscire a non ucciderla!
Allora tienila fisicamente sotto ochhio per questa estate, umidità costante(questo lo si ottiene con quantità fissa ad intervalli fissi). Casomai anche ombra spezzata in Luglio e Agosto. Da robusta come si vede di certo vorrà vivere.
Per la cronaca c'è un particolare poco conosciuto a tuo grande favore >> nonostante come si presentano, nonostante il gioco di colori del fogliame in autunno le peonie erbacee si addormentano subito dopo Agosto, a fine-fine Agosto infatti e si puo procedere, volendo. Se potresti avere un bel buco gia pronto e riusciresti a metterla abbastanza presto sarebbe un bel nuovo start.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sono allibita......
Le mie non si vedono ancora..... e le vostre sono così!!!!!!!
:eek:
Uccidere una peonia è impossibile. Abbi fede. Un certo Gianlupo Osti appassionato di peonie che era pure andato a vederle in natura, sia erbacee che arboree, e che ha dato il suo nome a una nuova specie la Paeonia ostii appunto, aveva due arboree in giardino: queste piante sono rimaste sotto cumuli di macerie edili per oltre un anno: liberate poi e tagliate raso suolo, sono cresciute meglio di prima.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le arbustive si possono potare anche basse, come le altre piante cespugliose, basta che ci siano delle gemme vive.
Le erbacee invece sono più “sensibili” agli spostamenti e al rimaneggiamento dell’apparato radicale durante la fase vegetativa. Lo potrebbero testimoniare le 3 erbacee e l’arbustiva che acquistai e trapiantai in gioventù a primavera…se fossero vive, ovviamente.
 

tartina

Master Florello
piccola peonia Lidl (la foto non rende l'idea di quanto è piccola) ha messo i suoi primi due boccioli a due anni di distanza dall'acquisto e messa a dimora...
chissà se riesco a vederla fiorita :love:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Grazie a te che ne hai condiviso la fioritura con tutti gli amanti di queste piante e con coloro che desiderano imparare a coltivarle.
 
Alto