• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonie.. un fallimento!

GeneROSA

Giardinauta
Questo autunno ho piantato due rizomi di peonie erbacee in vaso.
Sorvegliate con amore per tutto l'inverno, ho sperato di vedere ad inizio primavera qualche segnale.. ed invece nulla, nemmeno uun piccolo ricaccio, una fogliolina.
L'altro giorno, con molta delicatezza, ho rimosso il rizoma per accertarmi della sua salute : non presenta alcun segno di marciume o di degenerazione..
qualcuno può illuminarmi ?!:confuso:

GeneROSA

Giardinauta
Pensavo che a marzo inoltrato qualche segnale potesse essere visibile..grazie comunque per la tua confortante risposta!!

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Ciao secondo me a Torino potrebbe ancora essere in riposo... tra l'altro se hai interrato i rizomi l'anno scorso, potrebbero anche stare fermi un anno (o fare solo foglie). Io lascerei i vasi al sole-mezz'ombra col terreno umido. Se non c'e' marciume, a tempo debito spunteranno :)

letizia66

Florello
Ciao geneROSA questa mattina sono scesa in giardino per dividere i cespi di hemerocallis e ho visto che la mia peonia ha tirato fuori tanti getti ,devo dire però che sono 4 anni che lo fà ma non l'ho mai vista fiorire :cry: . Ho letto nei post del forum che delle volte ci vogliono anni prima di vederle fiorire :eek: io aspetto con la speranza che sia la volta buona :ciglione:.
A quanto pare con le peonie ci vuole tempo e per godere dello spettacolo dei suoi fiori dobbiamo armarci di calma e pazienza :eek:k07:
Fammi sapere se tu sei cosi fortunata da vederla fiorita gia da quest'anno :Saluto:

GeneROSA

Giardinauta
grazie Letizia, anch'io ho letto che ci vuol tempo ed infatti non mi illudevo per una fioritura, ma almeno qualche fogliolina speravo di vederla! aspetto...e vediamo che succede!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Sono un po' particolari,nn amano essere molestate,vorrei chiederti che specie di Paeonia e'?Io ne ho una gialla erbacea che e' ancora a riposo, a differenza delle altre si risveglia in aprile
(tardiva), forse anche la tua e' una Paeonia tardiva,di solito il trapianto comporta la perdita della fioritura,ma nn modifica di molto il periodo vegetativo

mazinga

Master Florello
concordo lo spostamento fa perdere la fioritura ma dovrebbe comunque vegetare,dove l'hai piantata è esposta al sole o è in ombra?

rOHpota

Giardinauta Senior
concordo col fatto che forse da te è ancora presto, anche se la mia ha già fatto un germoglio di più di 40cm!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Bisognerebbe sapere a quanti cm l'hai interrata. Se troppo profonda potrebbe anche non spuntare per quest'anno. Comunque concordo con euganeo, non disturbare i rizomi.

GeneROSA

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
Dunque le piante sono in vaso, fin ora, erano in una posizione piuttosto ombrosa, ora le ho spostate in modo che possano ricevere anche un pò di sole. Per chi mi chiedeva che tipo di peonie fossero (eventualmente tardive) :
ShirleyTemple e Lady Alexandra Duff.
Che dire ?
aspetto, chissà che la primavera non mi faccia una sorpresa e io possa vedere almeno qualche fogliolina..
grazie a tutti!

zoe19

Giardinauta
20jr489.jpg

questa è la mia , quindici giorni fa .......... piantata l'anno scorso, e ad oggi vedo che stà facendo dei boccioli...........
io penso che da te è ancora freddo......... e lei non vuole uscire, aspetta il sole più caldo:eek:k07::eek:k07::eek:k07::Saluto::Saluto:fra un po esce vedrai!!!!!!!!!!

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao GeneROSA, hai fatto bene a spostare la peonia in una posizione più soleggiata: dagli più luce solare che puoi perché sono piante che non amano l'ombra.

GeneROSA

Giardinauta
Grazie Gregor, a volte, le opinioni sono discordanti, avevo letto al contrario che amano posizioni piuttosto ombrose. Talvolta, quando mi trovo a coltivare una pianta ho grandi perplessità, proprio perchè...ognuno dice la sua!

frances

Giardinauta
Si vuole tanta luce ma non pieno sole! non ama stare sotto i raggi del sole per tante ore, ma ora il sole è ancora debole quindi forse puoi lasciarla a recuperare energia in pieno sole, però per i mesi più caldi a me è stato chiaramente sconsigliato sia dai vivai che dai giardinieri.

Alto