• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonie.. un fallimento!

luisangela

Giardinauta Senior
io ho una peonia erbacea che quando era in vaso (grande!) e in mezz'ombra non fioriva mai. Da tre anni è in terra a cuocersi sotto il sole del pomeriggio e fiorisce che è una meraviglia...ora è carica di getti nuovi nuovi rossi... con i boccioli

letizia66

Florello
Mi sta sorgendo un dubbio .. non vorrei che non ho visto ancora fiorire la mia perche' il vaso non e' molto grande e sta a mezz'ombra :eek: intanto la sposto al sole e se non fiorisce neache quest'anno la metto a terra :eek:k07: ho letto che non ama essere spostata e ha gia tirato fuori tante foglie non credo sia il caso di farlo adesso,voi cosa ne pensate?:confuso:

rOHpota

Giardinauta Senior
Ciao GeneROSA, hai fatto bene a spostare la peonia in una posizione più soleggiata: dagli più luce solare che puoi perché sono piante che non amano l'ombra.

questo lo dici tu, dipende dalla cultivar.
tantissime preferiscono l'ombra al sole, lo testimoniano le foglie gialliccie

rOHpota

Giardinauta Senior
Si vuole tanta luce ma non pieno sole! non ama stare sotto i raggi del sole per tante ore, ma ora il sole è ancora debole quindi forse puoi lasciarla a recuperare energia in pieno sole, però per i mesi più caldi a me è stato chiaramente sconsigliato sia dai vivai che dai giardinieri.
perfetto, è proprio così

Alto