• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonie: quali nomi?

esty74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! ho trovato in offerta all'ipercoop delle peonie bellissime!!

08032013817.jpg
08032013818.jpg

unico problema: non so come si chiamano!!:martello: qualcuno di voi le conosce e sa dirmi qualcosa?? e darmi dei consigli?...
ora sono cosi':
12032013838.jpg 12032013840.jpg 12032013841.jpg

il vaso va bene o devo metterlo piu' grosso??... so' che cresceranno e dovro' rinvasarle.. ma per ora vanno bene cosi' vero? inoltre, le devo mettere al sole o semiombra? (come le ortensie?)
grazie dell'aiuto :hands13::Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
Mah, i colori mi sembrano piuttosto "manipolati"... Non ho mai visto peonie viola/blu o di un rosso così acceso. Comunque sia, prova a dare un'occhiata in rete, sul sito del Centro botanico Moutan: lì troverai molte immagini di peonie, anche arbustive, e forse trovare anche il loro nome. Altrimenti aspetta di vederle fiorite (che non sarà quest'anno e forse nemmeno il prossimo)...

I vasi vanno bene e anche la piantumazione mi sembra fatta bene. Sì, le peonie arbustive crescono molto, nel tempo. Ma non amano essere maneggiate, travasate ecc. Il risultato è la fioritura che non si presenta per una o più stagioni. Quindi lasciale pur lì... per il momento.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Non fidarti mai delle foto, leggi il colore riportato sul nastrino bianco e paragonalo a quello della foto! Poi aspetta, e, se sei fortunata, quando vedrai il fiore potrai sbizzarrirti a cercare di dare un nome, ma non è semplice, anche se i grandi distributori importano solo varietà comuni. Per il vaso, adesso lasciale tranquille, altrimenti metti a rischio la fioritura, tienile a mezzombra, anche perché le radici di quelle piante (le ho comprate anch'io) sono quasi inesistenti, parlo dei capillari bianchi. Se vedi che la vegetazione si "affloscia", spostale all'ombra. Attenta all'acqua, pioggia compresa, è facile farle marcire. Spero, e mi sembra di si, che il punto d'innesto sia stato interrato per alcuni cm. Un saluto, se vuoi altri consigli, chiedi pure.
 

esty74

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei consigli!!!
@giulio: infatti ho letto sul cartellino attorno alla pianta.. su quella con il fiore viola c'è scritto PURPLE, mentre sull'altra c'è scritto MAROON. che sono effettivamente i colori delle scatole..bo'.. :boh:
spero siano proprio come nella foto!! comunque vedremo i primi fiori.. :love: ....

@paola: ho trovato delle foto che potrebbero essere la mia:
questa si chiama PLUTONE:
peonia Plutone.jpg

e questa si chiama HEFHESTOS:
Hephestos.jpg

potrebbero essere?? che ne pensate???
 
Ultima modifica:

giulio51

Esperto di Gardenie
Ne esistono tantissime varietà che possono differenziarsi per sfumature di colore, numero di petali, grandezza fiore, ecc. Non avere fretta, attendi, incrociando ogni tanto le dita, la fioritura, che può anche non essere quest'anno. Ma tu non scoraggiarti, la pazienza fa parte della filosofia del giardinaggio.
 
Alto