• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie. Ho bisogno di un parere

Lella

Aspirante Giardinauta
Ho interrato a febbraio scorso due rizomi di peonie erbacee in vaso dai quali è spuntato il fogliame fino a diventare della grandezza che vedete.
WP_20180702_19_45_49_Pro.jpg WP_20180702_19_46_15_Pro.jpg
Sono ferme in questa situazione ormai da tempo.
Nella mia totale inesperienza ho sicuramente fatto degli errori perchè so che i vasi sono piccoli e che sarebbe preferibile piantare in piena terra. So anche che non potevo certo sperare che facessero i fiori, essendo il primo anno, ma mi chiedo: è normale che oggi le foglie siano di quel colore o hanno qualche problema? Posso svasarle e metterle in piena terra? Mi spiacerebbe molto perderle. Ho sempre desiderato averle perchè sono i miei fiori preferiti.
Attendo fiduciosa un parere.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che siano ferme è del tutto normale, una volta comparse le foglie (prima della fioritura) e sviluppato il fiore le peonie cessano la loro attività vegetativa. Tale attività riprenderà, ma solo a livello delle radici, dalla metà di agosto in poi, con l'arrivo delle prime piogge autunnali e dell'abbassamento delle temperature, per arrestarsi nuovamente con i primi geli.
Se vuoi metterle in piena terra, visto che non hai fatto un gran lavoro con i vasi (non hai sfruttato tutto il volume a disposizione e sembra tu abbia usato del terriccio da sacco, non totalmente sufficiente a sostenere a lungo una buona coltivazione), potresti approfittare con l'arrivo della fine estate -immagino, dato che sei pugliese, che non sarà a fine agosto, ma più avanti- per interrare le due future meraviglie in giardino.
Nel frattempo puoi cominciare a scegliere la zona giusta, preparare il terreno in anticipo, eventualmente correggerlo, concimarlo e lasciarlo assestare. Al momento dell'impianto ti basterà fare un buco e interrarle con la corona di gemme ricoperta da 3-4 cm di terra.
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Che siano ferme è del tutto normale, una volta comparse le foglie (prima della fioritura) e sviluppato il fiore le peonie cessano la loro attività vegetativa. Tale attività riprenderà, ma solo a livello delle radici, dalla metà di agosto in poi, con l'arrivo delle prime piogge autunnali e dell'abbassamento delle temperature, per arrestarsi nuovamente con i primi geli.
Se vuoi metterle in piena terra, visto che non hai fatto un gran lavoro con i vasi (non hai sfruttato tutto il volume a disposizione e sembra tu abbia usato del terriccio da sacco, non totalmente sufficiente a sostenere a lungo una buona coltivazione), potresti approfittare con l'arrivo della fine estate -immagino, dato che sei pugliese, che non sarà a fine agosto, ma più avanti- per interrare le due future meraviglie in giardino.
Nel frattempo puoi cominciare a scegliere la zona giusta, preparare il terreno in anticipo, eventualmente correggerlo, concimarlo e lasciarlo assestare. Al momento dell'impianto ti basterà fare un buco e interrarle con la corona di gemme ricoperta da 3-4 cm di terra.
Credo che dovrò farlo in ottobre allora, perchè anche a settembre qui potrebbe esserci ancora caldo. Ti ringrazio molto, Ero preoccupata perchè soprattutto in quella un pò più grande vedo le foglie con un colore non uniforme e quelle strane venature. Pensavo a qualche carenza o malattia.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho pensato anch'io ad una carenza, ma in questo momento, col caldo, e meglio non intervenire. Tienile riparate in ombra leggera o parziale e attenta alle irrigazioni, assicurati che il terreno sia asciutto in profondità prima di bagnare: il terriccio torboso si asciuga presto in superficie, ma non così velocemente in profondità, creando le condizioni adatte a marciumi radicali.
 
Alto