• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quindi anche per me le peonie sono "off limits"

gabri50

Aspirante Giardinauta
Scusami Brigitta, ma anche questa storia che non amano il trapianto è vera fino ad un certo punto. Una peonia erbacea che da circa dieci anni non faceva fiori, trapiantata nel settembre dell'anno scorso è fiorita a primavera. Certo bisogna fare attenzione a non rovinare le radici, ma con un buon forcone o vanga forca siamo riusciti a spostare di tutto.
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie del conforto. Proverò e riproverò. Io avrò le peonie, su questo non c'è dubbio.
 
B

Brigitta

Guest
Ciao Gabri,forse dipende dalle condizioni in cui si trovava la pianta precedentemente.Anche a me è capito di spostare una peonia erbacea di 40 anni e più senza nessun danno, per contro ho trapiantato delle erbacee 3 anni fa e sto ancora aspettando di vedere la fioritura, ed erano piante sanissime che ho diviso e ripiantato.Credo anche,forse mi sbaglio,che il primo anno dopo spostate fioriscono più facilmente perchè i fiori sono stati già preparati l'anno precedente,prima del trauma.Il problema è farli fiorire il secondo.
Comunque sia,sono tra le piante più belle per fiori e fogliame.Si potrebbe provare a fare crescere qualche clematis tra i rami di una peonia arborea?
Ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Le peonie non vogliono necessariamente un terreno acido.Lo gradiscono come quasi tutte le piante, perchè in un terreno acido il potassio è più disponibile, quindi facilita la fioritura, ma sopportano anche un terreno moderatamente alcalino.
 
E

<elleboro>

Guest
io ne ho due in terreno tendenzialmente alcalino e fioriscono benissimo.
 
Alto