• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie erbacee

babashi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Circa due anni fa ho avuto in regalo un piccolo germoglio di peonia erbacea. Cresciuta come una reliquia ora la piantina si è infoltita ma è ancora in vaso. Ovviamente credo che per vedere la fioritura bisognerà aspettare è ancora ma ho letto in giro che sono piante bisognose di spazio e che non amano i trapianti. Qualcuno sa dirmi quando è il momento opportuno per effettuare il cambio vaso o la messa a dimora? Ho letto anche che bisogna piantarle alla giusta profondita cosa che risulterebbe più semplice prima che la pianta perda tutte le foglie in autunno.
Qualche consiglio dagli esperti?
Non so se la foto rende. Si tratta di un vaso di circa venti centimetri.
 

Allegati

  • IMG_20170317_164113.jpg
    IMG_20170317_164113.jpg
    611,9 KB · Visite: 11

Crimson king

Florello
Ciao, il vaso non mi sembra troppo piccolo, meglio svasarla nel periodo di riposo quando le foglie si sono seccate, ma che sono ancora attaccate basta rimetterla alla stessa quota di come é adesso. La cosa é semplice il pane deve essere asciutto o quasi, inclini il vaso dai due colpi e tiri fuori, nel nuovo vaso metti prima argilla, poi terriccio universale miscelato con un pò di sabbia da fiume e la pianta.
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Se lo spazio ti sembra sufficiente la lascio in pace ancora un altro anno. Chissà che non mi faccia la sorpresa di qualche bocciolo.
Grazie mille!!!!
 

Crimson king

Florello
Vai tranquillo per quest'anno, magari un pò di concime a lenta cessione con maggior indice di potassio aiuta la fioritura, mettilo intorno al bordo vaso, ma non a ridosso della pianta , non superare la dose indicata, penso anch'io che quest'anno qualche fiore si presenterà di sicuro.
 
Alto