• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie arbustive, anche la mia....

paolaas

Guru Giardinauta
Povera, fiorita con tutta quest'acqua....

Comunque metto le foto.....

007-2.jpg

048.jpg

049.jpg

050.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Povera, fiorita con tutta quest'acqua....
...
Molto bella, questo colore mi piace! :)

Io ne ho una rosa con fiori molto grandi che si sono aperti proprio nei giorni che ha cominciato a piovere e si sono presi almeno un acquazzone ogni giorno :squint:, con il risultato che in pochi giorni sono diventati tutti pesti. :cry: Li ho appena tagliati... :storto:

laSa73

Giardinauta Senior
ecco cos'è!!!!
una villa accanto a casa mia ne ha una enormissima tutta fiorita
stamattina mi sono fermata per guardarla!!!
è stupenda
e protrude TANTISSIMO sulla strada...

mmm...

secondo voi a settembre posso chiedere se mi fanno tagliare un rametto?
si fanno le talle di peonia?

paolaas

Guru Giardinauta
Credo si possano fare ma ci metterebbero tantissimi anni prima di fiorire....
Forse dalle erbacce è più facile.... Non saprei....

pollice blu

Giardinauta Senior
..........GULP...complimenti a Paola sono bellissime ed enormi!

Le mie, color porpora sono infradiciate e gia fiorite ma la pianta è molto più piccola!!!!!
Vedi foto prima della fioritura:
picture.php

Quest'anno hanno fatto 3 boccioloni e quattro bocciolini dai rami laterali ed ha 2 anni.
Posterò foto.
Ciao.
Mariella

mirella3

Aspirante Giardinauta
peonia

ciao a tutti, io ho una peonia che ho preso alla bakker e l'ho messa in giardino questo autunno.
Ora ha praticamente solo un ramo e niente boccioli, pensate che quest'anno non fiorira'?
Ma la peonia va potata o va fatta crescere?

grazie

paolaas

Guru Giardinauta
bene allora...mi sa che aggiungo qualcosa alla lista di masino...
ma
tu non vieni?

Mi sa proprio di no....
Mio marito non vuole venire e se dico che vado da sola mi fa il musetto da cagnolino abbandonato...
(credo che in realtà faccia anche il furbo :martello2, sa che se non c'è lui a controllarmi io mi fsre tentare e comprerei di tutto.... :food:)

paolaas

Guru Giardinauta
ciao a tutti, io ho una peonia che ho preso alla bakker e l'ho messa in giardino questo autunno.
Ora ha praticamente solo un ramo e niente boccioli, pensate che quest'anno non fiorira'?

grazie

Ma hai comprato il rizoma vero?
Può darsi che un fiorellino te lo faccia quest'anno ma non è detto...

Le erbacee l'inverno perdono la parte aerea e ributtano fuori l'anno dopo.

Se invece hai preso un'arbustiva (ma non credo, non mi sembra che bakker ce le abbia) perdono solo le foglie ma tengono i rami che crescono un pochino di più ogni anno....

pollice blu

Giardinauta Senior
Ora ha praticamente solo un ramo e niente boccioli , pensate che quest'anno non fiorira'?

grazie

....CIAO!
Io la mia l'ho comprata in un vivaio ed aveva solo un ramo....:

Il primo anno solo foglie...:cry:

Il secondo un bel fiorellone...e due bocciolini piccoli dai rami laterali che poi sono seccati.......:embarrass

Il terzo anno (adesso) tre bei fiorelloni e 3-4 boccioli che non si sono ancora aperti e spero non secchini come lo scorso anno.
.:love:

Mi risulta che la peonia arbistiva non vada potata, vanno tolte solo le parti dannegggiate.
L'anno scorso ho il sospetto di averla tagliata un pochino....e forse è per questo che è molto più piccola di quella di Paola.

TU PAOLA, che hai fatto?
Anche tu hai dei bocciolini molto più piccoli?

Ciao.:Saluto::Saluto:
Mariella

crossmagie

Aspirante Giardinauta
conoscete il centro botanico Moutan??

andate a vedere che sito meraviglioso!!!

Io ho anche già acquistato da loro e sono stati velocissimi, gentilissimi e onestissimi!

Alto