• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie arbustive, anche la mia....

paolaas

Guru Giardinauta
....CIAO!
Io la mia l'ho comprata in un vivaio ed aveva solo un ramo....:

Il primo anno solo foglie...:cry:

Il secondo un bel fiorellone...e due bocciolini piccoli dai rami laterali che poi sono seccati.......:embarrass

Il terzo anno (adesso) tre bei fiorelloni e 3-4 boccioli che non si sono ancora aperti e spero non secchini come lo scorso anno.
.:love:

Mi risulta che la peonia arbistiva non vada potata, vanno tolte solo le parti dannegggiate.
L'anno scorso ho il sospetto di averla tagliata un pochino....e forse è per questo che è molto più piccola di quella di Paola.

TU PAOLA, che hai fatto?
Anche tu hai dei bocciolini molto più piccoli?

Ciao.:Saluto::Saluto:
Mariella

La mia l'ho comprata l'anno scorso e aveva già qualche fiore.... Poi verso fine estate temevo morisse.... Era diventata bruttissima...
Verso febbraio marzo ho visto che aveva una ripresa vegetativa e ho tagliato esclusivamente i rami che erano secchi, il resto l'ho lasciato tutto com'era....
Adesso ha tutti quei fiori ma non mi sembra abbia altri boccoli (ammetto però che non l'ho guardata molto bene, ha fatto altro che piovere tutta la domenica.... ho fatto appena in tempo a fare le foto...)

Ho visto il sito che specializzato in peonie ma i prezzi per me sono troppo alti....
La mia l'anno scorso l'ho pagata mi sembra 25 euro e non è che fosse piccolissima.....

paolaas

Guru Giardinauta
Eh.... lo immagino....
Anch'io quando ho preso la mia ho scelto tra le più piccole perché erano quelle che costavano meno.... :embarrass

Però devo dire che mi era sembrato avessero un ottimo rapporto qualità prezzo....

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,la mia peonia arbustiva è fiorita dopo 4 anni,le foto ve le posto appena riesco.Adesso che è sfiorita è rimasto un bulbone composto da 10 spicchi,per caso li posso usare come seme per ottenere altre peonie?Scusate l'ignoranza.
Per avere le peonie a cespuglio cosa devo comprare?Grazie

paolaas

Guru Giardinauta
Anche la mia sta facendo i semi, ma non sapendo se si possono utilizzare o meno li sto lasciando....
Adesso provo e cercare da qualche parte se dicono che si possono piantare....

Certo che se poi ci vogliono 20 anni prima di vedere un fiore.... :storto:

paolaas

Guru Giardinauta
Ho trovato: 2 anni per germinare, 7-8 anni prima di avere il primo fiore, il fiore non sarà uguale alla pianta madre (e questo può essere anche divertente...)
Sono gli anni di attesa che mi frenano...
Pensando che le trovo sui 20-25 euro..... Mi conviene comprarle....:rolleyes:

Alto