• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIA

M

MIRANDA

Guest
MI SONO INNAMORATA DI UN MAZZO DI PEONIE!
HO PROVATO PIU' VOLTE A COLTIVARLE, SENZA
RISULTATI. LO SCORSO ANNO LE HO PIANTATE IN
UN VASO ALTO CIRCA 40 CM. E' UNA PEONIA ERBACEA: PER QUANTI ANNI PU0' RIMANERCI?
 
M

MIRANDA

Guest
SCUSATE, IL MIO PROBLEMA CON LE PEONIE COL
MERCATINO NON HA NULLA A CHE FARE.....A MENO
CHE QUALCUNO NON OFFRA RADICI DI PEONIE IN
CAMBIO DI....????? : :confused: ;)
 
Z

zia Lilli

Guest
Anche di qui qualcuno ti risponde ma se ti inserisci in giardinaggio trovi degli esperti.
Le peonie erbacee io le ho in piena terra e sono stupende, ogni anno aumentano. Temo però che nel vaso dovrai rinvasarle.
I nostri esperti ti diranno certamente qualcosa di più sicuro
Ciao
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
io ho delle peonie erbacee in vaso da molti anni, e crescono bene, fiorendo copiosamente, senza necessità di rinvasi.
Anche una suffruticosa, che è enormemente cresciuta (a quest'ultima riservo una rincalzatura prima dell'inverno, per favorire l'emissione di radici più in alto)
Ricevono più di mezza giornata di sole, e una buona concimata qualche tempo prima che l'inverno finisca.

[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
M

MIRANDA

Guest
Grazie Claudia, pazienterò ancora qualche anno per vedere le mie peonie fiorire in vaso, anche perchè credo che il mio giardino sia troppo infestato di parassiti per trapiantarle...Speriamo bene.
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Mioranda solo alcuni indicazioni in più oltre a quando detto da Claudia:
1.- il trapianto se non effettuato con estrema cura ( togliere tutto il pane delle radici con anche i lterriccio intorno) provoca un ritardo nella fioritura
2.- alcune peonie sembrano ostinarsi a non fiorire poi improvivsamente senza apparente motivo " partono"
3.- Il fiore ed il getto delle foglie vienefuori dei "corni! pivvole protuiberanze rosa scuro che noterai al fine inverso spuntare dal terreno.
Non è detto però che portino fiori.
La concimazione và fatta a ottobre ed a marzo aprile quando riprende la vegetazione.
Non usare concimi chimici ma possibilmente quelli naturali.
E se proprio sei disperata , lasciala al suo destino e prenditene un altra in vaso con almeno due getti.
In questo periodo le dovresti trovare anche a prezzi accettabili dato che hanno già fiorito e nessuno le vuole ( non è detto però..).
 

Paola-Luna

Florello
un consiglio in più...... una volta sfiorite, non tagliare i rami che portavano i fiori ma lasciali appassire, altrimenti l'anno dopo difficilmente quei rami rifioriranno.....
 
I

imported_Alberto

Guest
Ti consiglio questo sito lituano!!!
Costi ridotti.Shipping costs 15 dollari per la prima pianta e poi 1,5 per le altre varietà interessanti e prezzi contenuti.
Le ho comprate due anni fà e mi sono trovato bene.
 
C

Constance Spry

Guest
Me lo date pure a me 'sto sito lituano, sono affamata di peonie, quelle arboree da Unopiù le vendono a 130.000 mila lire... :eek:
 
I

imported_Alberto

Guest
Dai Niki ti vogliamo più partecipativa, dicci le tue esperienze con le peonie.
Non di solo cibo si nutre l'uomo ma l'animo umano ma anche di fiori.... ;)
 
Alto