• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia, il fiore nazionale cinese

linda

Giardinauta
Ho acquistato una peonia arborescens, sono impazzita (non per il prezzo che era solo di 10 euro alla coop, ma perchè di solito mi piacciono le piante verdi, escluse quelle da appartamento) e ora ho il mio guaio da piantare. Ho letto che se si sposta non fa i fiori per diversi anni, e ho il tremendo dubbio amletico di dove piantarla. QUanto diventa alta? Nel mio giardino ho delle ortensie, ma non si può dire che ci sia terreno acido... COme trattare la buca? E soprattutto in che posizione la metto? Posso scegliere se deve prendere il sole il mattino, il pomeriggio o tutto il giorno.... aspetto consigli per non fare correre brutti rischi all'elegante arbusto......:azz:
 
A

ambapa

Guest
linda ha scritto:
Ho acquistato una peonia arborescens... Ho letto che se si sposta non fa i fiori per diversi anni, e ho il tremendo dubbio amletico di dove piantarla...

Linda, scusa, approfitto del tuo post per aggiungere un quesito: si può coltivare anche in vaso?
Poi inserisco la mia incompetente considerazione e perplessità sulla presunta pericolosità degli spostamenti. L'ho sentito dire di molte piante ma...me pare un pò una leggenda metropolitana, quelle cose che si ripetono per sentito dire senza averne una riprova. Ma che forse le piante che compriamo fiorite non sono state spostate mille volte da chi ce le vende?
Se per spostamenti si intendono invece continui trapianti allora il discorso è diverso e mi sembra più che credibile il fatto che le piante possano risentirne.
Ho detto la mia...ora dite la vostra. :Saluto:
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Linda,

io non mi preoccuperei molto, è vero che la PEONIA non ama gli spostamenti ma per il resto è veramente di facilissima coltivazione. La peonia si adatta benissimo ad ogni tipo di terreno purchè non ci siano ristagni di acqua, ama una posizione molto soleggiata, e questo è fondamentalmente tutto quello che c'è da sapere.

Per il resto devi solo aver cura di scegliere un luogo soleggiato nel tuo giardino dove la tua pianta possa restare per molte decine di anni ( si le peonie arboree vivono molto, molto a lungo. In cina esistono esemplari centenari).

La peonia non ama essere concimata ne innaffiata; fondamentalmente ama essere lasciata in pace.

Non ti preoccupare hai fatto un ottima scelta e alla prima fioritura te ne convincerai anche tu.

A proposito che varietà è?

Ciao

Fabiaoit
 

linda

Giardinauta
ciao, la peonia è una zhu sha lei
http://www.gardeningexpress.co.uk/ProductDetails.asp?ProductID=11355

e ha anche un bel bocciolo rosa; su questo sito inglese (non ho trovato nulla in italiano) si dice che può diventare alta 1-2 metri x 1 di larghezza, quindi devo stare attenta alla destinazione finale. In quanto al sole qui parlano di assicurarle mezza giornata di sole, sarà perchè sono molto adattabili....
In quanto al vaso, credo di aver letto che sviluppa molto le radici e quindi ci vorrebbe un bel vasone, e rimarrebbe un po' più piccola che in terra..

Mi sto appassionando alle piante vecchie, cioè a quelle, distinte o umili, che sono molto sostanziose, come potrebbbe essere un libro non da classifica......Mi fa impazzire l'idea di un giardino dimenticato, con le ortensie gigantesche e forse... anche con le peonie, contrariamente all'idea di piante delicate che avevo (lunghe storie di begonie e azalee sempre morte poco dopo regalate alla festa della mamma e quindi "avversione" alle piante in vaso e soprattutto da fiore.......)
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao

Si per qunato riguarda le dimensioni Le peonie arboree possono raggiungere anche i 2 metri, e ve ne sono alcune varietà che raggiungono i 4 metri.

Per posizione soleggiata intendo che amano il sole e quindi puoi piantarle in pieno sole come ho fatto io (ti assicuro che stanno benissimo) o riparate per alcune ore del giorno dall'ombra di grandi alberi.

Se ami i giardini antichi la peonia è il fiore che fa per te, infatti quando si sviluppa acquista un aspetto trasandato/scultoreo dovuto al fatto che non vanno mai potate. Gli esemplari molto vecchi sono spettacolari, sembrano delle vere scultore e mantengono un fascino unico anche in inverno quando sono senza foglie.

Le puoi coltivare in vaso ma è un po' un peccato, meglio se rieci a posizionarle nel tuo giardino.

Ciao

Fabio
 

linda

Giardinauta
Visto che la peonia in questo momento ha un fiore aperto, e che ho letto che è meglio trapiantarla a fine agosto, che faccio, aspetto? Poi non so cosa si intende per trapianto, se da adulta o da appena spuntata, la mia è alta 35 cm.......
 
M

mapi56

Guest
Anch'io ho comperato una peonia, il fornitore ha raccomandata il ristagno di acqua quindi attenzione, poi mi ha detto che basta una concimazione a lunga cessione all'anno (gennaio) poi il trapianto ad ottobre. Questo è tutto quello che mi ha raccomandato, ma io ho un foglietto che mi ha dato insieme alla peonia e che da spiegazioni molto esaudienti, ora non ho tempo ma appena possibile cerco di scrivere i consigli del bugiardino.

Ciao Mapi
 

linda

Giardinauta
si si, viva i giardini vecchi e dimenticati...
Ecco la mia peonia....
allora il passaggio dal vaso alla terra va bene a fine estate? il vaso è piccolo di quelli di plastica neri stretti e lunghi.....
peonias.jpg
 

Similar threads

Alto