Salve a tutti! Volevo chiedervi un parere.
Ho comprato due peonie arboree questa primavera, una rosa classica e una viola scurissimo (nomi ignoti), per il mio balcone.
Sotto consiglio del vivaista, di cui adesso però non mi fido più tanto perchè mi ha dato anche alcuni consigli che hanno fatto morire la mia prima camelia, le ho trapiantate subito (era tipo marzo) in due vasi separati più grandi (purtroppo con il colletto coperto solo da un paio di dita di terra: non avevo ancora conosciuto questo forum e mi sono persa i consigli per l'impianto). Stesse cure, stesso terriccio mischiato a un po' di materiale inerte, stesso strato di argilla espansa sotto, stessa posizione sul terrazzo.
Da qui è finito il parallelismo e le due piante hanno iniziare ad avere comportamenti diversi.
La rosa ha iniziato in estate ad arricciare le foglie (tipo scottature solari) e a perdere i ramoscelli, ma ha prodotto nuovi rami di foglie.
La viola è rimasta verde com'era per tutta l'estate.
Ora, invece, la rosa ha ancora le foglie, che si stanno nuovamente accartocciando sui bordi, la gemma sulla punta del ramo legnoso si è aperta con altre foglioline nuove (però non crescono) e ha ancora qualche gemma fresca, verde o viola, che sempre non danno alcun segno di muoversi.
La viola ha invece perso tutte le foglie e tutte le varie gemmette sul fusto legnoso e in punta sembrano come seccate (ed è stata anche attaccata dalla cocciniglia).
Volevo sapere quale delle due piante sta bene e quale no o se è normale che possano avere due sviluppi così diversi.
Inoltre volevo chiedere se qualcuno di voi può mettere qualche foto delle vostre piantine a "riposo" invernale: non ho termini di raffronto e questo fatto che sembrano "morte" mi mette un pò in ansia.
Un grazie anticipato a tutti quelli che saranno così gentili da illuminarmi con i loro consigli!