• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

Kakugo

Guest
Non odiatemi, ma stamattina ho scoperto quello che penso sia un piccolo miracolo.
Mentre controllavo le mie tre piante di Sarah Bernhardt, a circa un metro e mezzo di distanza da una ho notato un piccolo ma inconfondibile germoglio di peonia. Non voglio disturbarlo al momento, ma sono proprio curioso di vedere se, come sospetto, si è propagato da seme. Il primo anno che le S. Bernhardt hanno fiorito non ho raccolto i semi e chissà dove sono andati a finire. Le piante non sono ancora abbastanza grandi per essersi espanse tanto (e comunque sono già a buon punto nella crescita) e la peonia non "cammina" tanto quanto l'anemone, quindi la mia curiosità è stata proprio solleticata!
 

AANGELO

Bannato
Volevo sapere come ottenere una nuova pianta di peonia legnosa, perche' la mia vicina ha una legnosa gialla fantastica !


Angelo
 
K

Kakugo

Guest
Volevo sapere come ottenere una nuova pianta di peonia legnosa, perche' la mia vicina ha una legnosa gialla fantastica !


Angelo

Beh, da una pianta con almeno 4/5 rami ben sviluppati si può procedere per divisione. Il metodo non è diversissimo da quello che si usa per le peonie erbacee ma occorre avere un minimo di esperienza, specie se la pianta che si vuole dividere è "importante". Tra tutti i metodi è senz'altro quello di maggior efficacia, ma ti sfido a trovare qualcuno con una bella peonia che la voglia offrire per un esperimento di divisione. :lol:

La partenza da seme, se non si ha fretta, è un altro buon metodo. Come sempre bisogna ricordare i tempi (due anni alla comparsa delle prime foglie, almeno 5 per i primi fiori), il fatto che le figlie non sempre hanno le stesse caratteristiche delle madri e che i semi vanno piantati subito, appena raccolti.

L'innesto, come ha fatto Tuberosa, è un buon metodo di propagazione che richiede poco materiale dalla pianta "donatrice". Tieni conto che l'innesto praticato da non professionisti (i vivaisti, a parte l'esperienza, sanno bene che portainnesti usare per i migliori risultati) ha una percentuale di attecchimento intorno al 50%.

La margotta, viste le difficoltà ed i tempi (parliamo di un paio d'anni), francamente io non la contemplerei.

La talea, infine, è come giocare al Lotto. C'è chi ci è riuscito, ma generalmente colle peonie il non attecchimento è la regola e non l'eccezione.
 

AANGELO

Bannato
Io ho provato da seme ,una legnosa : e' stato nel terreno 2 anni prima di germogliare, e dopo 3 anni, e' alta circa 15 cm, foglie escluse !

Angelo
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Peonie Che Concime?

Salve,chiedo a voi esperti che concime devo usare per le Peonie in vaso, a che intervallo, ho mezzo flacone di HORMON plus(ricostituente) lo posso usare?:confuso:Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Salve,chiedo a voi esperti che concime devo usare per le Peonie in vaso, a che intervallo, ho mezzo flacone di HORMON plus(ricostituente) lo posso usare?:confuso:Grazie

La peonia, essendo una pianta molto longeva dalla crescita abbastanza lenta, non ha grandi esigenze nutritive.
Le mie, che sono tutte in terra, le concimo una sola volta l'anno, appena prima della ripresa dell'attività vegetativa, con lo stesso granulare che uso sulle rose in dose dimezzata.

Personalmente eviterei il liquido (vedi sotto) e mi limiterei ad interrare un pò di granulare a febbraio nel vaso.

Per quanto riguarda il tuo fertilizzante, è un buonissimo prodotto, ma francamente dare il liquido alle peonie, colle loro scarse esigenze, mi sembra un pò uno spreco. Sono sicuro che puoi trovare altre piante che ne hanno molto più bisogno.
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Kakugo grazie, scusa ma se le concimo adesso è troppo tardi?tieni presente che hanno già dei piccoli boccioli cosa mi consigli?il concime che ho per le rose è "cifo granulare NPK15-15-15" secondo te va bene? Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Sì, volendo puoi concimare anche adesso, se non eccedi colla dose problemi non ce ne sono. Meglio sempre darne un pò meno che un pò troppo. Ricrodati di darlo appena prima di irrigare la pianta.
Concime non c'è problema: va bene un qualsiasi granulare per rose e piante fiorite. La peonia, tra i suoi numerosi pregi, è pure "di bocca buona".
 
K

Kakugo

Guest
Sapete quando vi dicono che, nel primo anno, sarebbe meglio togliere i boccioli dalle peonie erbacee per incentivarne lo sviluppo? Beh, io non lo hai fatto perché sono curioso!
Sulla Copper Kettle che ho piantato lo scorso inverno è apparso un bocciolo che ho "ignorato" e che ieri si è aperto:

Copper_Kettle_01_zps926fd546.jpg


Queste Itoh sono veramente piante incredibili: mai e poi mai avrei detto che una peonia al primo anno potesse essere tanto vigorosa.

PS: non fate caso alla macchia marrone sulla foglia in basso. Mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo mentre pulivo la pianta dalle erbacce... :fischio:
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Vi voglio mostrare una peonia arbustiva che piantò la mamma anni e anni fa.
Guardate che meraviglia! :D



E Tenete conto che la foto risale a 3 anni, vi lascio immaginare come sia adesso... :D
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
complimenti Kakugo per i tuoi acquisti, gli ibridi di Itoh sono splendidi, a differenza delle erbacee o le arbustive hanno uno sviluppo quasi immediato e già nel giro di due anni ti puoi ritrovare un cespuglio così

le ricordate le foto del 2012 con un ramo e un fiore solo? (pag 37)

Morning Lilac ...

tuberosa-albums-estasi-picture174951-peonia-morning-lilac.jpg



Frist Arrival
tuberosa-albums-estasi-picture174950-peonia-frist-arrival.jpg


la bellezza di 10/12 fiori ...... due steli in meno per la frist arrival visto che il piccolo di casa c'è caduto sopra con la bicicletta...tanto per continuare l'odissea... ma non posso sequestrare anche la bici.........
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Vi voglio mostrare una peonia arbustiva che piantò la mamma anni e anni fa.
Guardate che meraviglia! :D



E Tenete conto che la foto risale a 3 anni, vi lascio immaginare come sia adesso... :D


A dir poco spettacolare, splendida!!! ... ma una foto di adesso? non puoi incuriosirci così e lasciarci in sospeso :hehe:

mi ricorda una peonia che ho acquistato in offerta qualche anno fa e di cui non riesco a trovare il nome, non è che magari sai come si chiama? ho la fissa dei nomi! mi faresti una grandissima gentilezza
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
E' ancora piccola ma ho notato che anche la tua è legata, infatti ha questi rami flessuosi che tendono a ricadere quando i fiori si aprono

tuberosa-albums-estasi-picture174952-bella-sconosciuta-peonia.jpg

scusa per la Frist che invade a sinistra

ti sembra lei? in questa foto sembra quasi rosa in realtà è molto arancio/corallo
tuberosa-albums-estasi-picture174953-peonia-copia.jpg
 
Ultima modifica:

Green Globe

Aspirante Giardinauta
A dir poco spettacolare, splendida!!! ... ma una foto di adesso? non puoi incuriosirci così e lasciarci in sospeso :hehe:

mi ricorda una peonia che ho acquistato in offerta qualche anno fa e di cui non riesco a trovare il nome, non è che magari sai come si chiama? ho la fissa dei nomi! mi faresti una grandissima gentilezza

Grazie!! Le foto te le farei volentieri ma qui per 4 giorni ha fatto un nubifragio che non ti dico, quindi addio fiori.....li ha spelati tutti...mi spiace tanto!
Il Nome non lo so, la comprò molti anni fa la mamma....Non posso esserti di aiuto in niente, mi spiace.... :-(
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie!! Le foto te le farei volentieri ma qui per 4 giorni ha fatto un nubifragio che non ti dico, quindi addio fiori.....li ha spelati tutti...mi spiace tanto!
Il Nome non lo so, la comprò molti anni fa la mamma....Non posso esserti di aiuto in niente, mi spiace.... :-(

Grazie lo stesso! prima o poi lo scoprirò! Mi spiace per la pioggia, doveva essere un sogno!
 

filofirenze

Aspirante Giardinauta
Paeonia erbacea

Salve ho comprato da poco una Paeonia erbacea lactiflora Duchesse de Nemours in boccio. E' in un vaso da 18, secondo me troppo piccolo ma penso di non poterla travasare ora che ha già i boccioli. Inoltre non avendo un giardino ma solo un terrazzo piccolo dovrò poi metterla sempre in un vaso, ho letto che le peonie hanno bisogno di molto spazio, quanto dovrà essere grande il vaso? Grazie.
 

pilusmax

Giardinauta
le mie sono in terra , quindi non ho esperienza diretta....
comunque rinvaserei appena sfiorisce ;
come regola generale il vaso andrebe largo come la chioma ; man mano che cresce si rinvasa dopo la fioritura
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto