• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

soledelsud

Giardinauta
io ho 3 peonie. 2 erbacee ed una arborea (domani leggo il nome sul cartellino e ve lo riporto). le erbacee in terra piena, e la arborea in vaso. premettendo che non mi sono mai fiorite, vi racconto la loro storia: le erbacee sono state piantate (rizomi presi da leroy-merlin) 3 anni fa. spuntano, fanno il caratteristico fogliame, prima rossiccio, poi verde bordato di rosso, poi...basta...:storto: prendono un bel po' di sole, schermato un po' durante le ore di punta.

la erborea l'ho comprata l'anno scorso, e visto che mi avevano detto che dalle mie parti il sole cuocente dell'estate è meglio che non se lo prendano troppo...ho deciso di metterla in vaso. diametro 30, di coccio, con dentro terriccio per le acidofile misto a sabbia ed un po' di pomice, con substrato di argilla espansa.
quest'anno è spuntata, ha sviluppato quei 2-3 rametti e qualche foglia, ma la vedo...spoglia...
durante l'inverno, per ripararla l'avevo messa a riddosso della siepe di pittosporum, in primavera, per darle un po' più di sole e calore, ho spostato il vaso al sole.
non appena becco un momento di bel tempo faccio le foto.
vorrei solo sapere se è questione di tempo o sto sbagliando qualcosa nella coltivazione, visto che ancora di fioriture non se ne parla...e visto che è un fiore che amo veramente tanto.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Soledelsud (che bel nome!). Non ci hai detto a che profondità hai messo i rizomi. Per il momento ti posso dire che se hanno le foglie sane stanno bene, è solo questione di tempo, tutto dipende dalla maturità dei rizomi. Il vaso da 30 per ora può anche andar bene ma preparati a cambiarlo perché al momento del pieno sviluppo hanno bisogno di spazio anche in profondità.
Per il terriccio, non so perché tu abbia usato quello per acidofile: io uso normalmente terriccio universale misto a sabbia. Comunque non credo sia questo il problema, alcuni considerano le peonie tra le piante acidofile:confused: Aspettiamo le foto.
 

soledelsud

Giardinauta
Ciao Soledelsud (che bel nome!). Non ci hai detto a che profondità hai messo i rizomi. Per il momento ti posso dire che se hanno le foglie sane stanno bene, è solo questione di tempo, tutto dipende dalla maturità dei rizomi. Il vaso da 30 per ora può anche andar bene ma preparati a cambiarlo perché al momento del pieno sviluppo hanno bisogno di spazio anche in profondità.
Per il terriccio, non so perché tu abbia usato quello per acidofile: io uso normalmente terriccio universale misto a sabbia. Comunque non credo sia questo il problema, alcuni considerano le peonie tra le piante acidofile:confused: Aspettiamo le foto.

Nata, grazie mille:love:!
guarda, pensandoci ora...non ricordo proprio...:baf: però non penso di averli interrati troppo, di solito ho il "vizio" contrario...
le foglie sono sanissime, al meno quelle delle erbacee sono veramente belle e sane, vedrai quando metto le foto.
ecco...per il terriccio ho seguito il consiglio del venditore...e per fortuna mi dici che male non fa, se no mi sentiva...:burningma
 

fabiaoit

Giardinauta
Nuovo Ibrido prima fioritura

Salve Ragazzi,
volevo condividere con Voi l'emozione di una prima fioritura di un ibrido di mia creazione: Peonia Rockii x Peonia giapponese.
Il colore è fantastico: l'intenso lavanda dei petali si armonizza perfettamente con il colore viola scuro dell'unghia e col cuore dorato delle antere piene di polline.
I petali come potete vedere dai dettagli sono in realtà fittamente screziati di un intenso lavanda. Come se ci fossero dei fitti schizzi di colore.

Non mi aspettavo che fosse così bello già dalla prima fioritura. Spero che questo colore si confermi negli anni.

DSCN5176.jpg DSCN5174.jpg DSCN5174.jpg

Sto aspettando altre fioriture di Ibridi speriamo che siano tutte così.

DSCN5180.jpg DSCN5177.jpg DSCN5175.jpg

Tra un paio di giorni dovrei avere la 3a fioritura di un'altro ibrido che comincia a confermare il colore, posterò qualche immagine per avere un vostro giudizio.

Ciao

Fabiaoit
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sarebbe interessante vedere tutto il processo dell'ibridazione, dall'inizio...se questi sono i risultati.
Da quanto tempo hai cominciato questo percorso?
 

fabiaoit

Giardinauta
La pianta madre una Xuelian è stata ibridata nella primavera del 2007.

Sono già circa 8/9 anni che faccio tentativi di ibridazioni con alterni successi.

Il problema vero è riuscire ad avere semi fertili e a riuscire a farli germogliare e poi sopravvivere.

Attualmente ho circa 15 piantine di peonie frutto di mie ibridazioni, ma ne ho perse tantissime negli anni.

Di queste 15 circa la metà dovrebbe fiorire nei prossimi 2/3 anni.

Complicato ma la soddisfazione è enorme.

Ciao

Fabiaoit
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nata, grazie mille:love:!
guarda, pensandoci ora...non ricordo proprio...:baf: però non penso di averli interrati troppo, di solito ho il "vizio" contrario...
le foglie sono sanissime, al meno quelle delle erbacee sono veramente belle e sane, vedrai quando metto le foto.
ecco...per il terriccio ho seguito il consiglio del venditore...e per fortuna mi dici che male non fa, se no mi sentiva...:burningma
Le peonie non sono acidofile! Vogliono anzi un terreno piuttosto argilloso ma molto ben drenato. La profondita' d'impianto delle gemme ideale è di circa 3cm per le erbacee e almeno 10cm per le arboree :Saluto:

Salve Ragazzi,
volevo condividere con Voi l'emozione di una prima fioritura di un ibrido di mia creazione: Peonia Rockii x Peonia giapponese.
Il colore è fantastico: l'intenso lavanda dei petali si armonizza perfettamente con il colore viola scuro dell'unghia e col cuore dorato delle antere piene di polline.
I petali come potete vedere dai dettagli sono in realtà fittamente screziati di un intenso lavanda. Come se ci fossero dei fitti schizzi di colore.

Non mi aspettavo che fosse così bello già dalla prima fioritura. Spero che questo colore si confermi negli anni.Sto aspettando altre fioriture di Ibridi speriamo che siano tutte così.Tra un paio di giorni dovrei avere la 3a fioritura di un'altro ibrido che comincia a confermare il colore, posterò qualche immagine per avere un vostro giudizio.

Ciao

Fabiaoit
Fantastico lavoro e con un successo veramente magnifico. Mi piace un sacco il tuo ibrido, bellissimi colori in contrasto con l'unghia scura delle Rockii. :hands13::hands13::hands13:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
La pianta madre una Xuelian è stata ibridata nella primavera del 2007.

Sono già circa 8/9 anni che faccio tentativi di ibridazioni con alterni successi.

Il problema vero è riuscire ad avere semi fertili e a riuscire a farli germogliare e poi sopravvivere.

Attualmente ho circa 15 piantine di peonie frutto di mie ibridazioni, ma ne ho perse tantissime negli anni.

Di queste 15 circa la metà dovrebbe fiorire nei prossimi 2/3 anni.

Complicato ma la soddisfazione è enorme.

Ciao

Fabiaoit

Che bellezza!! davvero stupenda!!! hai fatto un super lavoro i miei più sinceri complimenti!!! :)
 

soledelsud

Giardinauta
Le peonie non sono acidofile! Vogliono anzi un terreno piuttosto argilloso ma molto ben drenato. La profondita' d'impianto delle gemme ideale è di circa 3cm per le erbacee e almeno 10cm per le arboree :Saluto:
grazie mille, Andrea!:)
voglio sperare ancora di non aver sbagliato...e che magari, crescendo, le fioriture arriveranno.
intanto posto le foto:

la arborea (e il nome l'ho letto sul cartellino e provato a memorizzare, ma...niente, non me lo ricordo, carta e penna...maledetta vecchiaia!:squint:):
100_7452.jpg

ieri pomeriggio ho giardinato un po', poi quando stava calando il buio e dopo aver sistemato tutto, stavo chiudendo la porta quando mi sono resa conto di non aver fotografato lei...sono ritornata nel giardino ed ho scattato...ecco il perchè del flash...:lol:


le erbacee invece sono queste:
100_7447.jpg


collegandomi al discorso della salute del fogliame, questa parte marrone di una delle foglie di questa può essere segno di...malessere?:confuso:
100_7446.jpg


quando vi ho raccontato delle mie peonie ho detto 2 erbacee, anche se all'inizio ne avevo piantate 3...una però quest'anno non la stavo vedendo...
invece ieri...
100_7448.jpg

è piccolina, ma...speriamo cresca pure lei!

che ne dite? stiamo sulla giusta strada?...:)
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono solo "giovani", tocca aspettare ancora un annetto per le più grandi, forse di più per la piccolina. Anche l'arbustiva sembra un po' indietro, bisognerebbe vedere il legno; il vaso, piuttosto contenuto, non l'aiuterà nella crescita: io la metterei in terra, in posizione di mezz'ombra, per non rischiare ustioni estive.
 

soledelsud

Giardinauta
Sono solo "giovani", tocca aspettare ancora un annetto per le più grandi, forse di più per la piccolina. Anche l'arbustiva sembra un po' indietro, bisognerebbe vedere il legno; il vaso, piuttosto contenuto, non l'aiuterà nella crescita: io la metterei in terra, in posizione di mezz'ombra, per non rischiare ustioni estive.
grazie, lisyy! farò le foto dettagliate della arbustiva, tronco, vaso, tutto, così mi dite quando e cos'è meglio fare per la mia pianta.
in terra stento di metterla, al meno per adesso, perchè nel mio giardino ho poco o niente spazio in mezz'ombra, gli arbusti si stanno ancora sviluppando, come tutta la vegetazione d'altronde. tra un paio di anni conto di riuscire ad avere più possibilità di sistemare piante sensibili al sole cuocente.
 

soledelsud

Giardinauta
dimenticavo 2 particolari:
il primo anno dopo l'impianto, 2 delle erbacee sono spuntate, e nonostante fossero più piccole, avevano dei boccioli...che poi hanno abortito, si sono come...seccati...

la arborea l'ho presa che aveva qualche germoglio e 2 foglie...era la seconda che prendevo, anzi, me l'avevano data in sostituzione perchè la prima che avevo comprato si era mostrata...senza radici...uno stecchetto come una talea legnosa, tutto qui. infatti tendevo a credere poco anche nel risveglio di questa, invece lei sembra di avere tutte le cose al posto loro...:D
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Ragazzi,

grazie per i complimenti ma io ho fatto ben poco, mi son solo sostituito alle api nello spostare il polline, il resto tutta fortuna.
Speriamo che il colore si confermi e ho il vago sentore che i prossimi fiori siano doppi, poiché i boccioli sono molto rotondi e gonfi.
Vediamo cosa vien fuori.
Ciao
Fabiaoit
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto