• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frico!!

musig

Giardinauta Senior
non so se qualcuno ha già inserito la ricetta del frico, un piatto tipico friulano buono buono buono
è una specie di frittata di formaggio, patate e cipolle.
ci sono varie versioni e ricette. io ne metto una semplice semplice.


Ingredienti:
30 g di burro
1 cipolla bianca
250 g patate
350 g formaggio (preferibilmente Montasio)


passate le patate in acqua bollente senza lessarle completamente quindi tagliatele a pezzetti.
sciogliete il burro in un tegame e rosolate la cipolla tagliata fine. aggiungete le patate a pezzetti e completate la cottura.
salate il composto e aggiungete il formaggio tagliato a dadini e fate cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora (girando con l'aiuto di un piatto quando serve)fino a che si sarà formata una crosticina croccante sull'esterno da entrambi i lati. servire caldo possibilmente con della polenta alla piastra


volendo si puo aggiungere anche la pancetta, da far rosolare insieme alle patate.

buon appetito!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

musig

Giardinauta Senior
è piu un tortino di formaggio che va cotto in padella, sulla fiamma. va fatto col formaggio fresco di latteria, tipo l'asiago...

il formaggio si sete molto, infatti non è leggerissimo.... ma che buono...


presa sfacciatamente dal web
piatti_1.jpg
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Io faccio la frittata con patate e cipolle con il parmigiano ma penso che con il formaggio tipo asiago che fa la crosticina .....mmmmhh ... deve essere veramente appetitoso! Provo!!!:froggie_r
 

Guendy

Guru Giardinauta
A prescindere dal fatto che ha miliardi di calorie......

.............................e' buonissimooooooooooooooooo :)))
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ma grandissima musig, io lo adoro e ogni tanto lo preparavo, in maniera un po' "artigianale"!!! Le mie origini friulane non tradiscono...:D
 

musig

Giardinauta Senior
si si, confermo, è veramente super calorico, ma siamo in inverno ed è così buono..... mmmm gnam gnam...:food::food::food:
 
Alto