• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pentimenti ?

S

scardan123

Guest
Avete mai acquistato rose di cui poi vi siete pentiti?
Ho pensato di aprire questo post per non celebrare solo le nostre "belle", ma anche per insegnarci a vicenda a evitare le "cattive" :lol:

Comincio io, non è che tiro il sasso e nascondo la mano, eh.
Avevo preso due moscose Salet: una è morta, l'altra c'è ma è spesso malaticcia e poi fiorisce una sola volta. (ovvio che non la spruzzo: se è così malaticcia da morire vuol dire che morirà).
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Acquisti sbagliati? Per ora non direi...forse la mianiatura non mi strapiaceva, ma oggi ho visto come si apriva...e ci ho ripensato!:D
Forse un'HT, presa 4 anni fa, messa in ombra. Ha sparato un pollone orrendo dal portinnesto, che ha fatto 5-6 fiori rosa semidoppi, senza profumo. Immaginate il mio entusiasmo.:rolleyes:
 
R

Riverviolet

Guest
Una carellata praticamente, l'ultima, Mme Pierre Oger, regalata e con la sua classe, Mme Isaac Pereire e La Reina Victoria, le prime due per eccesso insopportabile di crittogamie resistenti a tutto fuorchè alla mia pazienza.
Per le stesse ragioni, Arthur de sansal, portland e Glamis Castle.
Morte per cancri rameali senza possibilità di risanamento Jacques Cartier e Comte de Chambord, a cui però, molta responsabilità l'ho attribuita al vivaio dove l'ho acquistata.
Poi ho scoperto che il portamento e il fogliame delle Portland non è proprio di mio gusto e così non le ho sostituite.

Humm, fammi pensare... uh sì, Johan Strauss di Meilland, regalata allo sbocciare del primo fiore, la vicina mi ringrazia ancora, è colei che mi leva di mezzo le rose che non piacciono a me, come una ibrida perpetua che appena ho visto spuntare dal terreno mi son chiesta se non fosse piuttosto una pianta di banane, foglie enormi su pali della luce, ma non mi ricordo nemmeno più il nome, tanto velocemente l'ho data via.

Per via di questi morticini però, devo dire che pian pianino ho contato fino a 3 prima di acquistare una rosa e affinato i miei gusti e le esigenze, finendo per diventare assai esigente.

Ora ad esempio, stanno tremando quasi tutte le paesaggistiche, più le guardo e più mi passa la voglia di averle sotto gli occhi e mi riferisco soprattutto alla Les Quattre Saisons e Lovely Meilland, mi sa' tanto che finiscono in vaso, così come c'è finita Amber Cover, quel ravatto di rosa assurda.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
dunque, anch'io Glamis castle e Arthur de Sansal...
Poi con mio grande dispiacere, ho eliminato Rose a Parfum de l'Hay e R. rugosa Conrad F. Meyer...tutte per eccessi di malattie crittogame.

mi son morte per cancro rameale, due White Meidiland...ho salvato per un pelo una grossa Aimeé Vibert...

Ora ho la Rival de Paestum che è tanto bella quanto pestifera...e ha il mal bianco fisso, tutto l'anno...non so quanto resisterà! :rolleyes:
 

momoverde

Giardinauta Senior
si!!!!!!!!!!!! tutte quelle rose che ho preso senza un nome e ni sono fidata di un cartellino generico, che per chi inesperto e' comunque ingannevole!!!!!!!!!!!!!!!! ma sbagliando si impara!!!!! ciao!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Riverviolet ...mi hai fatto morire dal ridere quando hai scritto
"quel ravatto di rosa!"...sei un mito he he he!
Anche da me ravatto è un espressione molto utilizzata! :eek:k07:
Io questa discussione me la seguirò molto volentieri al momento, dato che sono agli inizi, non ho molto da dire, ma leggendovi avrò molto da imparare!
Grazie a tutti!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Al momento non ho pentimenti...quelle che ho messo lo scorso anno si sono comportate benissimo. E sono contenta che mia Glamis, dopo essere stata ampiamente insultata, abbia deciso di vegetare per bene e fare tanti tanti bocciolini.

Forse l'unica cosa di cui sono un po' pentita è aver preso due Pierre de Ronsard e due Guinée...per fare un muro simmetrico. Può essere che nei prossimi anni mi decida a togliere una Pierre e una Guinèe. La prima potrei sostituirla con a Shopshrie Lad, la seconda con Souvenir du Docteur Jarmain.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
per ora mi posso pentire solo della mia avarizia, che mi ha fatto scegliere rose da supermercato il cui cartellino non corrispondeva poi alla pianta. :burningma

ma mi rifarò!
 

california

Florello Senior
Più che pentito, sono alquanto dubbioso su come sta sviluppando Queen Of Sweden di Austin, è molto molto rigida e poco armoniosa, per ora. C'è da dire però che: l'ho un po' bruciata con l'anticrittogamico (e quindi gli mancano un po' di foglie) e il cane l'altro dì ha scosciato il ramo più bello, fino all'attaccatura col ramo dello scorso anno.
Comunque, gli darò tutto l'anno per smentirmi, nel caso questo inverno si vedrà..
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
river, perché non ti piace il portamento delle portland? io lo trovo delizioso !
comunque, ripeto, io mi son sempre trovato male con austin: sarà perché ho ordinato sempre dall'Inghilterra, ma tutte le rose che mi sono arrivate NON sono sopravvissute.
 

california

Florello Senior
Da quanto ho capito a river non piace la proporzione tra foglie e fiore di alcune portland, che in effetti di alcune tipo rose de rescht o rose du roi, non piace neanche a me.
La Jacques cartier mi sembra meglio proporzionata , rospetto ad altre.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
per ora la mia unica delusione è Summer Song,non per colpa sua ma perchè il vivaio dove l'ho presa mi ha venduto una pianta poco vigorosa e affidabile,come se non bastasse ci si è messo pure il ragnetto rosso a fare danni con il risultato che tutta la scorsa stagione ho avuto una pianta malaticcia e poco fiorifera!!quest'anno non deve sbagliare altrimenti ho gia' in mente le possibili sostitute!!
 

Paola-Luna

Florello
una rosa che, se potessi tornare indietro, non comprerei... è Anadia di Meilland. E' una cespugliosa che produce i classici 'scopazzi' con i corimbi: su ogni ramo ci saranno una cinquantina di fiorellini senza profumo, color fuchsia sfacciato... Purtroppo fiorisce tardissimo nella stagione, a luglio... e poi fa una seconda fioritura tardi, in ottobre. E' indubbiamente molto (forse troppo) vigorosa nonostante sia perennemente malata di oidio e non c'è verso di sperare che muoia da sè.

Poi un'altra rosa rambler, non rifiorente, di quelle con il classico cartellino anonimo... ma questa sembra destinata a miglior vita: non è mai stata bene, ed ogni anno è peggio... Devo cominciare a pensare con cosa sostituirla!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Urza, io con le rose sono diventata capricciosa.
California ha detto giusto, ma non è solo questo è un fattore di elementi. Intanto le rose sono di dimensioni contenute, con rami troppo spessi, ritti e fogliolone discretamente grandi, con fiori discretamente piccoli.
Non so' La Jacques o la Comte, ma Rose de Rescht ha un esuberante dominanza apicale e i fiori, pur belli sembrano missili puntati verso lo spazio e pronti a partire.
Stanno tutti in cima e rivolti verso l'alto, tutti quanti.

Son troppo rigide, poco suadenti. La centifolia Chapeau de Napoleon ad esempio, ha foglie simili, stazza quattro volte tanto e rami di tuto rispetto, ma si arcuano e il fiore, grande, si dispone lateralmente.
Completamente diverso l'effetto finale :)
 

california

Florello Senior
Concordo con sonia riguardo alla portland, c'è da dire però che possono risultare molto utili da affiancare a rose molto morbide come certe inglesi, ad esempio. A me personalmente piace avere diversi tipi di portamento nelle stesse bordure (sempre però rimanendo su forme morbide e non eccessivamente rigide)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
river, perché non ti piace il portamento delle portland? io lo trovo delizioso !
comunque, ripeto, io mi son sempre trovato male con austin: sarà perché ho ordinato sempre dall'Inghilterra, ma tutte le rose che mi sono arrivate NON sono sopravvissute.

Io con le mie Austin mi sto trovando più che bene...prova ad ordianre da Nino Sanremo!:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io mi sono sempre trovata bene con le Austin...le ho prese quasi tutte da Nino Sanremo. Devo dire che sono le rose che mi danno più soddisfazioni. Certo, il mio clima accompagna molto...
 

artemy

Giardinauta Senior
ho comprato per errore (non so neanche io come ho fatto a sbagliarmi) Magic Meidiland da nino sanremo e sinceramente non mi piace...a tal punto che ora mi sono anche accorta di non averla scritta nell'alenco delle rose che possediamo!! Non mi piace perche ha fatto pochissimi fiori e i pochi che faceva duravano veramente poco...direi forse un giorno e si rovinavano subito! Ha fatto solo dei rami lunghissimi senza fiori. quest'anno è continuata a crescere ma non ha neanche un bocciolo ha fatto solo un fiore che poi si è seccato subito! Sto pensando di toglierla. Ma forse è solo colpa mia..magari non la so tenere nel modo giusto...
 
Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
il mio unico pentimento sono state le minirose, perennemente malate di più malattie in contemporanea, fiorifere, ma più fiori fanno e meno foglie restano..per carità! Traslocate fuori dal mio garden.

Spesso mi è capitato di comprare rose senza prima vederne la fioritura (neanche in foto), su cosiglio del mio abituale vivaio :ciglione: ma non mi sono mai pentita, le ho sempre imparate ad amare tutte, e non ci è voluto neanche tanto. L'unico dubbio che ho è su Barok, rampicante dal colore che non mi riesce di capire, ma quest'anno la pianta è talmente vigorosa e fiorifera che aspetto di osservarla meglio.
 

Paola-Luna

Florello
uhm... mi sembra di capire che le rose di cui ci pentiamo (spesso anche vergognamo!) sono le cosidette paesaggistiche-farniente di Meilland... come mai?
Secondo me perchè sono senza personalità... non dicono nulla...
 
Alto