• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pentimenti ?

Il Pallino

Apprendista Florello
uhm... mi sembra di capire che le rose di cui ci pentiamo (spesso anche vergognamo!) sono le cosidette paesaggistiche-farniente di Meilland... come mai?
Secondo me perchè sono senza personalità... non dicono nulla...

Perchè non hanno un'anima...sono tutta un'altra cosa dalle altre, che hanno bisogno di te, sono come degli animaletti(so che non è adatto il termine animaletti, ma capite il paragone?) che hanno bisogno di te...
 
S

scardan123

Guest
Paola, so che tu hai alcune paesaggistiche tra cui la Sevillana. Come ti stai trovando con loro?
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
ma se si parla di "pentimenti" in genere e non solo per malattie, allora il discorso si ampia moltissimo.
Per me non dipende dalla "rosa" in se, ma dal cambiamento di gusti e dal fatto che andando avanti e sperimentando, si passa velocemente ad escluderne tante....forse troppe!

Le tanto decantate té...che adoro, da me si ammalano moltissimo, specie alla fine dell'inverno, per poi tornar decenti in autunno. Così le cinesi.
Ma siccome di alcune non posso farne a meno, continuo imperterrita a combattere con oidio e accidenti vari.

Ma ho eliminato le paesaggistiche...tutte o quasi, visto che è sopravissuta solo una. Avevo la Sevillana, sia quella rosa che quella rossa, ma ad essere sincera la Sevillana è rossa, troppo rossa e non mi piaceva accostata a nulla.
Invece la Pink aveva un rosa che boh :confuso:
diciamo che si...erano piatte.
Forse vanno bene per grandi giardini, o per i parchi pubblici...ecco le vedo spesso giustamente usate nelle rotonde stradali. Quando sono fiorite fanno "effetto massa"...insomma a mio gusto sono ok.
Per un giardino privato, specie se piccolo, invece ci son delle rose migliori da usare.

Ho eliminato anche tutte le ht, e ne avevo tante...troppo rigide, fiori troppo grossi, troppe malattie...e poi avevo bisogno dello spazio che occupavano loro per sperimentarne di nuove :rolleyes:
Ho eliminato pure le Toscane...si, son profumate, ma troppo come sopra.

Poi naturalmente son cambiati pure i gusti. Una volta preferivo le rose rosa...ora invece, tutti i rosa mi paiono "piatti". Beh non per questo le ho eliminate, ma non ne ho piu' prese.
Andando avanti, adoro le rose scure, dal magenta in sù...

Però pentimenti veri e propri non ne ho. Tutto mi è servito per imparare, capire...e naturalmente per divertirmi. :eek:k07:
 
Alto