ma se si parla di "pentimenti" in genere e non solo per malattie, allora il discorso si ampia moltissimo.
Per me non dipende dalla "rosa" in se, ma dal cambiamento di gusti e dal fatto che andando avanti e sperimentando, si passa velocemente ad escluderne tante....forse troppe!
Le tanto decantate té...che adoro, da me si ammalano moltissimo, specie alla fine dell'inverno, per poi tornar decenti in autunno. Così le cinesi.
Ma siccome di alcune non posso farne a meno, continuo imperterrita a combattere con oidio e accidenti vari.
Ma ho eliminato le paesaggistiche...tutte o quasi, visto che è sopravissuta solo una. Avevo la Sevillana, sia quella rosa che quella rossa, ma ad essere sincera la Sevillana è rossa, troppo rossa e non mi piaceva accostata a nulla.
Invece la Pink aveva un rosa che boh :confuso:
diciamo che si...erano piatte.
Forse vanno bene per grandi giardini, o per i parchi pubblici...ecco le vedo spesso giustamente usate nelle rotonde stradali. Quando sono fiorite fanno "effetto massa"...insomma a mio gusto sono ok.
Per un giardino privato, specie se piccolo, invece ci son delle rose migliori da usare.
Ho eliminato anche tutte le ht, e ne avevo tante...troppo rigide, fiori troppo grossi, troppe malattie...e poi avevo bisogno dello spazio che occupavano loro per sperimentarne di nuove
Ho eliminato pure le Toscane...si, son profumate, ma troppo come sopra.
Poi naturalmente son cambiati pure i gusti. Una volta preferivo le rose rosa...ora invece, tutti i rosa mi paiono "piatti". Beh non per questo le ho eliminate, ma non ne ho piu' prese.
Andando avanti, adoro le rose scure, dal magenta in sù...
Però pentimenti veri e propri non ne ho. Tutto mi è servito per imparare, capire...e naturalmente per divertirmi.
k07: