• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... penso sia un ficus ...

Lele85

Apprendista Florello
Ma sono tuoi questi bonsai? cavolo vedo che hai un giardinetto tutto bello addobbato di bonz.....beata te....

wbach

Aspirante Giardinauta
WOW !!! Aleda ma sono bellissimi :hands13::hands13::hands13:.
Ma secondo te se da ottobre avessi lasciato fuori il bonsai poteva sopravvivere? Forse basterebbe proteggerli dalle gelate e per il resto stanno meglio fuori che dentro ... :confuso: !!!
Boh ... Paola

Lele85

Apprendista Florello
Bhe qui ci sono alcune persone che lasciano il ficus fuori, vedi scarboc e il suo post :)

Alcune consigliano di tenerlo dentro, altri fuori, poi va a seconda di dove ti trovi te. Io l'ho rientrato sotto consiglio del mio maestro bonsai, e per ora dentro sta bene. Ormai se li hai dentro lasciali dentro, questo si che sarebbe uno spostamento fatale ora.
L'anno prossimo magari prova a lasciarllo fuori e coprirlo per bene se no prende freddo :)

Ultima modifica:

wbach

Aspirante Giardinauta
Assolutamente non era mia intenzione metterlo fuori ora ... però l'anno prox un pensierino ce lo faccio sicuro ... sempre che per l'anno prox ancora ci sia :storto: !!!
Nel mio giardino stanno sopravvivendo 3 gerani e una bouganvilla (non mi voglio portare sfortuna da sola :martello2) magari potrebbe farcela anche lui e con migliori risultati di quelli che vedo oggi :mad: !!!

Ciao Paola

aleda

Giardinauta
Visto che hai delle bouganvilla perche non provi a farti un bonsai è una pianta che da delle belle soddisfazioni.
buongavill.jpg

Per il fatto di lasciare il fico fuori non posso darti consigli perche non ho esperenza,poi dipende anche dal luogo dove ti trovi,che temperature ci sono,se puoi ripararlo dal vento,ci sono troppi fattori che possono influire sul benessere della pianta per poter decidere da lontano.Qui in Olanda al momento la temperatura è piuttosto bassa si aggira sui meno 2 -3 durante il giorno,mentre la notte scende anche a meno 6, pero non è il freddo che fa paura ma il vento gelido dall`ovest,cosi tutte le sere metto i bonsai che non sopportano temperature cosi basse nel garage, e la mattina le rimetto al loro posto,è un lavoraccio ma lo devo fare.
giard2.jpg

wbach

Aspirante Giardinauta
miiiiiiiiiiiiiiiiii ...

quella bouganvilla bonsai sembra finta :fifone2::fifone2::fifone2: ... ma come si fa !!!
Potrei riuscirci anche io? La mia è un po' differente da quella, le foglie colorate sono tondeggianti ... se non è impossibile dimmi come posso fare ... :azz: so già che non ce la farò !!!
Bellissima comunque veramente spettacolare :hands13:
Paola

Haria

Giardinauta
Mamma mia c'è da restare a bocca aperta....
Quella bouganvilla e spettacolare^^
Hai un angoletto di paradiso, complimenti!!!

aleda

Giardinauta
quella bouganvilla bonsai sembra finta :fifone2::fifone2::fifone2: ... ma come si fa !!!
Potrei riuscirci anche io? La mia è un po' differente da quella, le foglie colorate sono tondeggianti ... se non è impossibile dimmi come posso fare ... :azz: so già che non ce la farò !!!
Bellissima comunque veramente spettacolare :hands13:
Paola

Non è impossibile,la maggior parte delle piante con fusto legnoso si adattano a diventare bonsai.
Bisognerebbe vedere la pianta,poi se sei disposta a drasdiche potature,se hai il tempo e la pazienza di accudirla,se non hai paura delle delusioni,se sei aperta a nuove esperienze allora puoi provare.alex
azalea5.jpg

wbach

Aspirante Giardinauta
... quindi significa che la pianta da "sacrificare" non è poi più riutilizzabile :confuso:? Per capire, per farla diventare bonsai, si prende una parte della pianta grande o la pianta grande viene "potata" e utilizzata tutta? Forse vista la mia inesperienza è meglio che per gli esperimenti ne prenda una nuova, questa che ho io per ora è fatta ad alberello non a cespuglio. Bellissima cmq mi piacerebbe provare anche se non mi sembra così semplice per gli inesperti come me :ros:.
Grazie cmq,
Paola

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ma no wbach. Potare drasticamente è dare una forma di massima alla struttura. è poi la ramificazione fine che va a completare il lavoro. se non va o non ti piace, basta lasciarla crescere di nuovo liberamente....

wbach

Aspirante Giardinauta
Però, per capire, un bonsai bouganville si può ottenere da una pianta grande (altezza 1m) o si parte sempre da una pianta di dimensioni ridotte e potandola gli si da la forma desiderata? E' questo che non mi è molto chiaro ... da dove si parte :confuso:
Paola

I

Il Marchese del Ficus

Guest
....io partirei da una talea scegliendo un bel rametto dalla forma promettente. Ho fatto un "bonsai" di bouga alto 8 centimetri, una 15ina col vasetto... ^_^ ha pure fiorito!!!!
Quindi in primavera taglia dei ramoscelli dalla forma interessante ed interrali in sabbia e torba o aspetta che radichino in un bicchierino.... Quando prenderanno, vedrai quanto sono forti e che atteggiamento hanno... dopodichè non credo che servano molti anni per avere una bella pianticella... se poi hai a disposizione una pianta grande beh.. che dire....
io in primavera la svaserei, libererei tutte le radici dalla terra lasciando solo un piccolissimo ciuffo (tanto se fa caldo le rifà con facilità) e potando molto. metterei in un vaso con akadama pura (eh si, stavolta è na mano santa) e sabbia... e aspetterei.

wbach

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ...

ho ripreso un vecchio post perché si parla sempre di lui ... io mio ficus bonsai che fortunatamente è ancora vivo, ora lo tengo fuori e tante belle foglioline stanno rinascendo in quei rami che sembravano secchi secchi !!! Sono qui per chiedervi un'info ... ora è il momento adatto per tagliare i rami esageratamente grandi ... vi spiego e se riesco vi posto una foto, questo povero bonsai per parecchio tempo ha perso quasi tutte le foglie a parte 2-3 rami che hanno continuato sempre a prolificare ... ora siamo messi che le nuove foglioline sono di 1cm max mentre ci sono 2-3 rami vecchi che hanno belle fogliolone da 5-6 cm ma inizia ad assomigliare ad un albero più che ad un bonsai ... consigli ? Posso tagliare ma ora non è il momento giusto ?
Grazie Paola

Alto