• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... penso sia un ficus ...

wbach

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:, è la prima volta che scrivo in questa sezione ... vi devo chiedere qualche consiglio ... :storto: !!!
Il mio caro bonsai (penso sia un ficus) sta passando un momento non molto felice, mi sembra di capire ... :squint:, gli sono cadute quasi tutte le foglie e non vedo tanti getti nuovi ... anzi i rami dove le foglie non ci sono più sembrano secchi ... AIUTOOOOOOOOOOOOO :eek: che cosa ho combinato?
HPIM5163.jpg

HPIM5162.jpg

Da quando l'ho riportato dentro a ottobre ha iniziato a perdere alcune foglie ma pensavo fosse normale ... ora è troppo !!!
Faccio qualcosa di sbagliato? Lo annaffio poco? Di solito una volta a settimana ma non in maniera abbondante ho sempre paura di affogare le mie care piantine. Questo è il secondo inverno che passa con me ... speriamo bene :fifone2:.

Grazie cmq x i vs. consigli

Paola

T

tartamimmi

Guest
vedo alcuni rami che sembrano proprio morti... ma è in una posizione soleggiata???

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ficus microcarpa "ginseng".
Va nebulizzato di frequente sulla chioma, pochissimo sul terreno, per evitare di danneggiare le radici... la caduta delle foglie è la risposta ai cambi di clima o ambiente che i ficus soffrono terribilmente: l'unica cosa che puoi fare è dargli più luce possibile, evitare correnti fredde e annaffiature eccessive.

wbach

Aspirante Giardinauta
per precisare ...

nebulizzato di frequente significa anche una volta al giorno?
invece per le annaffiature come devo regolarmi?
i rami secchi li lascio lì o provo a tagliare?
aiuto non voglio farlo morire ... mi ci metto di impegno e mi aggiorno su ulteriori sviluppi :storto:

Paola

I

Il Marchese del Ficus

Guest
i rami secchi spesso non sono secchi quindi lasciali lì.... spesso significa più spesso che puoi, deve essere quasi un rito... una soluzione è il rinvaso provvisorio (tecnica akkazzodikane) in un contenitore più grande....

Lele85

Apprendista Florello
ciao. caruccio il tuo ficus. Come ha detto l' ometto qui sopra......nebulizza tanto, anche 2-3 volte a giorno (io quando sono proprio in vena che non ho niente da fare, lo bagno 3 volte a giorno e dopo avermi docciato, lascio il mio ficus sul piatto doccia con porte chiuse :D ).
Le annaffiature io direi meno di niente, io gli do un goccetto d'acqua forse ogni 2 e passa settimane...e ti dirò che per adesso sta molto bene ( tocchiamoci per evitare la sfig.a:inc:), sta così bene che sta germogliando e ha già messo una fogliolina di 2-3mm.

buona fortuna :eek:k07:

wbach

Aspirante Giardinauta
Grazie !!!

Grazie per i preziosi consigli :hehe: provvederò subito attivandomi in tal senso ... l'idea delle doccia è proprio carina :eek:k07:, inizierò subito con queste "saune" propiziatorie, prima io per la doccia e poi lui a prendere l'umidità !!! Quindi più docce farò io e meglio starà lui ... bene, sarò una ragazza moooooolto pulita :lol:

Paola

Lele85

Apprendista Florello
Ah ragazza....bene...bhe allora si, quando sentirò al TG che ad Ancona c'è la ragazza più pulita d'Italia, saprò che il tuo bonz sta bene :D:D:D

Io di solito nebulizzo durante il giorno quando capita (quando non sono in università, quindi mattina e poi verso il pomeriggio), poi la sera mi doccio e lo lascio a porte chiuse sul piattodoccia insieme ad altri bonsai per 1-2 orette....poi rimetto il "cappuccio" ci plastica in testa e lo riporto in sala :)

wbach

Aspirante Giardinauta
ops ... mi sono persa un passaggio ...

... ma in casa dovrei tenerlo con il "cappuccio" stile serra :squint:,
questa cosa non mi è chiara, dopo la "sauna" non posso riportarlo in sala bello bellino così com'è?
Beh se proprio serve lo faccio anch'io ... :embarrass
PS: mi raccomando ascolta il TG :D:D:D:D:D

Paola

Lele85

Apprendista Florello
Bhe io lo nebulizzo e gli metto il cappuccio (con qualche buchettino per non farlo soffocare), lo lascio in doccia senza cappuccio e poi lo porto in sala e glie lo rimetto, cosi se magari ti è un pò difficile nebulizzarlo tutti i giorni o più volte, almeno il cappuccio mantiene l'umidità in chioma capito?

comunque ascolto ascolto...:)

wbach

Aspirante Giardinauta
ultima ...

... domanda e poi me la faccio finita che oggi ho stressato abbastanza :storto: !!!
Più che una domanda è un dubbio ... ma la temperatura che rimane nella doccia dopo averla usata non è un po' troppo alta per il mio povero bonsai? Può danneggiarlo o vado tranquilla? Forse è meglio che lascio la porta aperta oppure ce lo metto dopo un po' quando la temperatura si è abbassata?
Ciao e grazie, aggiornerò il post per ulteriori aggiornamenti.
:hehe: Paola

Lele85

Apprendista Florello
Bho io chiudo la porta del bagno e apro un filino la finestra per far uscire un pò di umidità, ma anche se chiudo la porta della doccia mica ci sono 50°, però bho sentiamo che dice qualcuno più esperto di me. Io ti posso solo dire che per adesso è andata sempre bene...speriamo continui così :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
è una ****ta, anche io fo il bagnetto coi ficus, l'umidità gli giova e le temperature sono accettabili....

Lele85

Apprendista Florello
Eh chi ha detto che l'umidità li danneggia?:confuso::confuso:

No io apro la finestra per fare uscire umidità dalla casa....abitando all'ultimo piano, ho sopra un tetto calpestabile, immaginati te quanta umidità potrebbe stagnare se tengo tutto chiuso; poi soprattutto dopo le mie doccie che durano un 40 minuti con acqua bollente....manco ci fosse nebbia in val padana....:D

Bhe io vado a docciarmi col ficus allora...e buona doccia a tutti ^^

wbach

Aspirante Giardinauta
ciao !!!

Bene bene, prima doccia/sauna al bonsai fatta !!! In effetti l'aria che rimane non è poi così calda quindi penso che non ci sia proprio nessun problema. L'unica cosa è che devo fare molta attenzione a spostarlo perché solo ieri per tutti questi "traslochi" ho perso altre 2 foglioline apparentemente sane :(.
Potrei lasciarlo in bagno ma lì durante il giorno c'è pochissima luce, penso che non sia il caso. Ok, stiamo un po' a vedere se questi bagnetti aiutano la ricrescita o quantomeno a fermare questa tragica caduta di foglie.
Grazie e ciao
Paola

aleda

Giardinauta
Ma scusate un pò,con tutti questi bagnetti ,doccie ecc...non pensate che facciano piu male che bene alla pianta,tutti questi spostamenti,questi sbalzi di temperature.Non so quanti gradi avete nei locali dove si trovano le piante,ma se sono sui 20-22 gradi non cie bisogno di tutto questo andirivieni con le piante,che poi la troppa umidita favorisce il marciume e non solo radicale.I mie bonsai di fico,tre rettusa due benjamino in dieci anni non gli ho mai nebulizzati l`inverno,e stanno bene.Ognuno puo fare come le pare pero si puo anche esagerare con le precauzioni.Saluti alex

wbach

Aspirante Giardinauta
ciao Alex ...

... ti spiego la mia condizione, io in casa di solito nei giorni feriali ci sto solamente la sera dopo le 18 e fino a quell'ora non accendo mai i termosifoni quindi la temperatura è intorno ai 15° (quando va bene), la sera quando rientro li accendo e nella sala (stanza del bonsai) a più di 17-18° non penso di arrivarci, se è troppo bassa come temperatura potrei pensare spostarlo in cucina :slow:.
Il fatto è che da quando l'ho riportato dentro sta perdendo tutte le foglie anche le piccoline "buone" :( e non so che cosa poter fare per rimediare ...
1) stare a guardare sperando che a marzo ritorni in forma
2) cercare una soluzione mettendo in dubbio quello che sto facendo ora,ovvero annaffiarlo una volta la settimana (poco) e nebulizzarlo mai
Secondo te perché il mio caro bonsai ha deciso di diventare calvo :confused:
Ciao e grazie per gli eventuali consigli

Paola :cool2:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ma scusate un pò,con tutti questi bagnetti ,doccie ecc...non pensate che facciano piu male che bene alla pianta,tutti questi spostamenti,questi sbalzi di temperature.Non so quanti gradi avete nei locali dove si trovano le piante,ma se sono sui 20-22 gradi non cie bisogno di tutto questo andirivieni con le piante,che poi la troppa umidita favorisce il marciume e non solo radicale.I mie bonsai di fico,tre rettusa due benjamino in dieci anni non gli ho mai nebulizzati l`inverno,e stanno bene.Ognuno puo fare come le pare pero si puo anche esagerare con le precauzioni.Saluti alex

in effetti Alex ha ragione, tutto sto movimento contraddice un po' tutto ciò che si è detto. Personalmente ho i ficus davanti ala finestra del salone, con una luminosità decente. A casa ci saranno una quindicina di gradi sino a che non accendo i termosifoni che la porteranno ad una ventina... NON annaffio i ficus praticamente mai, e sino ad ora li ho portati al cesso una decina di volte cosa che male non gli ha fatto... anzi nel mio caso da quando compio questa operazione, i ficus hanno messo timidi germoglietti apicali e il retusa sta rivegetando con una certa forza....
certo è che se gli sbalzi di temperatura sono eccessivi le foglie cadono, e nel substrato si formano ristagni pericolosi.... c'è da stare attenti.:squint:

aleda

Giardinauta
QUOTE=wbach;679311]... ti spiego la mia condizione, io in casa di solito nei giorni feriali ci sto solamente la sera dopo le 18 e fino a quell'ora non accendo mai i termosifoni quindi la temperatura è intorno ai 15° (quando va bene), la sera quando rientro li accendo e nella sala (stanza del bonsai) a più di 17-18° non penso di arrivarci, se è troppo bassa come temperatura potrei pensare spostarlo in cucina :slow:.
Il fatto è che da quando l'ho riportato dentro sta perdendo tutte le foglie anche le piccoline "buone" :( e non so che cosa poter fare per rimediare ...
1) stare a guardare sperando che a marzo ritorni in forma
2) cercare una soluzione mettendo in dubbio quello che sto facendo ora,ovvero annaffiarlo una volta la settimana (poco) e nebulizzarlo mai
Secondo te perché il mio caro bonsai ha deciso di diventare calvo :confused:
Ciao e grazie per gli eventuali consigli

Paola :cool2:[/QUOTE]
Il fatto delle temperature basse non dovrebbe influire sulla caduta delle foglie
Lo scorso inverno ho fatto una prova con un benjamino e un retusa facendoli svernare in camera da letto con la finestra sempre aperta ,nei giorni piu caldi la temperatura non superava i sei gradi,bagnandoli pochissimo.I bonsai hanno smesso di crescere, perdevano qualche foglia ma niente in tutto,in primavera gli ho spostati in giardino e si sono ripresi.Puo darsi che la caduta delle foglie sia dovuta a tutti questi spostamenti,o alla quantita di luce che riceve.
ficobenia.jpg
ficoretusa.jpg

Ultima modifica:
Alto