• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

penso Cactus

davide94

Aspirante Giardinauta


Le ho comprate dal fiorista del mio paese ma non so cosa siano...
tutte e due all'inizio avevano cone una muffa bianca filamentosa, ma poi ho spruzzato dell'anticrittogramico ed è andata via.
Sapete per caso dirmi che cosa sono e come le devo tenere??
 

reginaldo

Florello Senior
La 1° Astrophytum, l'altra una Mammillaria.
La seconda mi sembra in buone condizioni, è leggermente filata, non dovrebbe essere tanto colonnare, la prima non la vedo in salute, aspettiamo il completo ricupero.
Mi sembra inoltre non siamo interrate in terriccio idoneo: dovrebbe essere in una miscela di 1/3 terriccio per cactacae (terriccio da giardino, terriccio di foglie decomposto, terriccio universale vagliato), 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (sabbia grossolana, ghiaia, argilla espansa, cocci triturati).
Al sole dopo un adattamento che può durate parecchi giorni (il tempo di permanenza si aumenta ogni giorno: di solito si parte con poco tempo e poi si aumenta sempre più), meglio comunque il sole del mattino, altrimenti si devono usare accorgimenti di velatura
Ciao
reginaldo

Ciao
 
Alto