• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensavo... voi che ne dite?

Tornando nel forum mi è venuta un'idea balzana:rolleyes:...

Ho visto tutte le nuove sezioni... interessantissime... e mi si è accesa una piccola lampadina... : perchè non aggiungere una sezione di CUCINA :slow:
Io credo sarebbe carino... voi?

Mi chiedevo: in quanti hanno un orto ed a fine stagione si trovano con parte del raccolto da dover cucinare e stufi delle solite pietanze si ritrovano a gettarne una parte?
Sarebbe un'idea per sfruttare al meglio i frutti che la terra ci dona:food:.

Potrebbero nascere anche nuove idee su come sfruttare le piante aromatiche, su come fare degli infusi o tisane... come il the estratto dalla Camelia ecc. , su come utilizzare meglio i frutti in cucina per creare dolci fantastici, su cosa piantare nel nostro orto o giardino perchè si sposi bene anche con la propria cucina.

A parer mio sarebbe una bella idea... tempo fa avevo visto molti post in questa sezione su idee e ricette per cucinare nuovi piatti...

Non manca nulla al forum ora però voi che ne dite?

Ok, dopo questa proposta mi butterete fuori dal forum a calci :mazza:... abbiate pietà... vi prego:hehe:.

:Saluto:

Ultima modifica:
B

bianca62

Guest
io sono d'accordo. Ogni tanto si trovano ricettine interessanti sparse per OT.
Per Giuseppe Moderatore io invece propongo un referendum!!!! :D

ci sono dei forum appositi: perchè non ti iscrivi anche lì?

Si, so che ci sono farum appositi... non mi sono mai iscritta perchè la mia passione più grande sono le orchidee qui mi trovo più a mio agio... la forse non sarebbe posto per me
Però pensavo che anche qui un piccola sezione dedicata alla cucina non ci starebbe male... unirebbe l'idea dell'orto alla cucina... ovviamente è un proposta.

Io sono daccordo.....anzi, daccordissimo:food:

Adesso si......in questa sezione, sarei lo scef e il moderatore eh!!!!!:lol:

io sono d'accordo. Ogni tanto si trovano ricettine interessanti sparse per OT.
Per Giuseppe Moderatore io invece propongo un referendum!!!! :D

Bhe bisogna sentire che dicono i moderatori... se a loro l'idea piace...
D'altra parte nella sezione "Il nostro spazio" c'è la parte dedicata agli animali, alla meterologia... perchè non anche per la cucina...
Sempre che per aggiungere un'altra sezione non ci voglia troppo lavoro :confuso: a questo non avevo pensato... ehm... non me ne intendo di pc... :rolleyes:
Aspettiamo la risposta dei moderatori...

:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io non sono d'accordo, questo è un forum di giardinaggio e come tale secondo me è bene che rimanga....per le ricette c'è la sezione OT dove appunto si scrive di tutto e su tutto.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io non sono d'accordo, questo è un forum di giardinaggio e come tale secondo me è bene che rimanga....per le ricette c'è la sezione OT dove appunto si scrive di tutto e su tutto.

Ahhh si!!!! io vedo sezioni per animali, per la meterologia etc...che non hanno nulla a che vedere con il giardinaggio:confuso:
Quindi perchè no, una sezione di Cucina????

campogaggiolo

Florello
Ahhh si!!!! io vedo sezioni per animali, per la meterologia etc...che non hanno nulla a che vedere con il giardinaggio:confuso:

Stavo per scrivere la stessa identica cosa caro chef Peppe...:hehe:
Non ci trovo nulla di maligno in questa proposta anche perché potrebbe essere un'occasione per dare ordine alle tante ricette sparse per tutto l'OT...
Ci sto, preparatemi qualcosa di buono! :D :food:

lorenzino

Guru Giardinauta
sezione apposita mi sembra eccessivo... semmai puoi fare un post dove inserisci tutti i link alle varie ricette che trovi in OT

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Stavo per scrivere la stessa identica cosa caro chef Peppe...:hehe:
Non ci trovo nulla di maligno in questa proposta anche perché potrebbe essere un'occasione per dare ordine alle tante ricette sparse per tutto l'OT...
Ci sto, preparatemi qualcosa di buono! :D :food:

A prescindere che...IL SAPERE NON OCCUPA POSTO!!!:eek:k07:

Quindi, ben venga tutto e di più....

campogaggiolo

Florello
A prescindere che...IL SAPERE NON OCCUPA POSTO!!!:eek:k07:

Quindi, ben venga tutto e di più....

Si, certamente watson
emot_displayasp.gif

Angel87

Giardinauta
io sono d'accordo... ogni tanto trovo ricette di Piera e di Anna sparse e averle raccolte non sarebbe male... magari perchè non fare un sondaggio???

studiozcm

Maestro Giardinauta
A me questa idea piace ... chissà che possa diventare una grande cuoca :D ... magari saprei che fine far fare ai lamponi che ... spuntano ovunque. :love:
Ben tornata :Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche a me piacerebbe che ci fossero delle sottosezioni, ad esempio, per "Aronatiche ed officinali" (sono un'appassionata raccoglitrice e "cucinatrice" di erbe spontanee eduli) o per "Orto e frutteto" (marmellate, conserve, ricette agli agrumi, ecc).
Oltretutto a chi non interessano potrebbe benissimo non frequentarle.
Ciao, ciao

studiozcm

Maestro Giardinauta
si e poi potrei dare alla mia mamma la ricetta giusta dei peperoni in agrodolce ... che se l'è persa e quella dell'anno scorso era molto dolce e molto poco agro :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff

Ma dai, che strano, sei sempre d'accordo! :D :love_4:

Beh, penso che giardinaggio, animali e metereologia siano in qualche modo legati tra loro, anzi, strettamente correlati, e poi si tratta sempre di natura! :rolleyes:
La cucina invece non è un argomento "naturale", ma a prescindere da questo, per me va bene, anche se non ho orto né ricette da consigliarvi! :storto: :Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ma dai, che strano, sei sempre d'accordo! :D :love_4:

Beh, penso che giardinaggio, animali e metereologia siano in qualche modo legati tra loro, anzi, strettamente correlati, e poi si tratta sempre di natura! :rolleyes:
La cucina invece non è un argomento "naturale", ma a prescindere da questo, per me va bene, anche se non ho orto né ricette da consigliarvi! :storto: :Saluto:

Ah no!!!!! e allora da dove vengono, i pomodori, i peperoni, il sedano, prezzemolo, basilico, patate, e centomilacinquecentoottantasette incredienti in più....che si usano in cucina????????

Questi non appartengono alla natura??!!

:lol::lol:ma non mi fate ridere per favore.....

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma certo, Giuseppe, che vengono dalla natura! Ma la cucina implica una manipolazione, no? :eek:k07:
Ti rispondevo sul fatto che secondo me animali e meteo sono legati al giardinaggio, cosa su cui tu non sei d'accordo (per inciso, la sezione animali non la guardo quasi mai, non possedendone alcuno).
Tutto qua, era una mia opinione, così come ho anche detto, se hai letto attentamente, che sono d'accordo sulla sezione cucina, non è un'idea malvagia! :eek:k07:
Ok? Ciao :)

Datura rosa

Guru Master Florello
si e poi potrei dare alla mia mamma la ricetta giusta dei peperoni in agrodolce ... che se l'è persa e quella dell'anno scorso era molto dolce e molto poco agro :D

Io ho questa ricetta, copincollata da chissà dove. Spero possa essere utile alla tua mamma.

Per 4 persone

1 chilo di peperoni rossi, gialli e verdi
2 spicchi d’aglio
50 grammi di passoline (se non siete siciliani, potete usare l’uva sultanina)
50 grammi di pinoli
¾ di bicchiere di aceto di vino bianco
2 cucchiai di zucchero semolato
80 grammi di pangrattato
Olio extravergine d’olive
Sale q.b.
Preparazione
Lavare i peperoni, privarli dei peduncoli, dei semi e dei filamenti. Tagliarli a striscioline e metterli in acqua e sale per circa quindici minuti. Nel frattempo sbucciare l’aglio e tritarlo dopo averlo privarlo del germoglio. Sciacquare le passoline e i pinoli e lasciarli in acqua. Sciogliere lo zucchero nell’aceto.
Scolare e spremere con le mani i peperoni , metterli in una padella con abbondante olio d’olive, aggiustare di sale, coprirli e farli appassire a fuoco lento, girando di tanto in tanto; a questo punto aggiungere aglio, passoline e pinoli sgocciolati e mescolare per bene.
A cottura ultimata unire il pangrattato, farlo rosolare e quindi versare l’aceto con lo zucchero e farlo evaporare a fiamma alta.
Servire freddo.

Ciao, ciao

Alto