• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pelargoni Imperiali, fotine

R

riverviolet

Guest
Lobelia, quelli però sono i pelargoni farfalla non i Macrantha dico bene? :confuso:

H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Lobelia, quelli però sono i pelargoni farfalla non i Macrantha dico bene? :confuso:

boh! da noi vengono chiamati farfalla gli imperiali....e zonali quelli di Lobelia!
Il tuo terzo mi sembra un unique ..... ma sai in foto ci si può confondere :rolleyes:

daria

Master Florello
lobelia ha scritto:
Quella in basso a ds è una talea, come vedi già col suo bel fiore. In foto non si notanoo i boccioli e i fiori sul davanti perché la foto l'ho fatta dall'interno, dunque alle spalle del vaso.
L'anno scorso era decimato, l'ho quasi rasato a zero, cambiato lo strato superficiale del terriccio a marzo, tolti i primi boccioli per due volte, taglaindo direttamente lo stelo.

Che ne penso? Bellissimi!
Io ho rinunciato a conservare i gerani, anzi per la verità ho proprio rinunciato (a parte un paio di piante) ai gerani. quelli che provavo a conservare, zonali, l'anno seguente partivano molto tardi con la fioritura foglie foglie e foglie...credo che sia essenzialmente una questione di clima poichè ho sempre fatto le stesse operazioni che hai eseguito tu...

A

ambapa

Guest
Uh che bello! Allora ho un imperiale anch'io...o sbaglio? Comunque si chiami mi piace molto, ne ho fatte diverse talee l'anno scorso e ora aspetto la fioritura. Sono presa da novella passione per i pelargoni classici, quella della nonna per intenderci. Mi sembrano molto più rustici e generosi dei parigini, che spesso fanno le bizze. Sono sopravvissuti all'inverno senza alcuna protezione, al contrario dei parigini che pure stavano sotto la copertina ...

PIC00014.jpg

A

aldo67

Guest
Stavo per chiedere anch'io le talee di questi splendidi gerani a sonia, ma se anche Piera ha gli stessi gerani faremmo prima :hands13:

Piera, hai qualche talea per me? Posso ricambiare con altre talee di geranio gia' radicate.

Fammi sapere.

gix1981

Aspirante Giardinauta
complimenti!ma che meraviglia!
qui da me è una vita che li cerco ma nente!si trovano un sacco di parigini ma questi imperiali niente!sono una meraviglia assoluta!

P

Piera1

Guest
Aldo, se vuoi te li preparo e quando sono radicate te li faccio avere, Palermo non è distante dal mio paese.

H

Hobbit

Guest
gix1981 ha scritto:
complimenti!ma che meraviglia!
qui da me è una vita che li cerco ma nente!si trovano un sacco di parigini ma questi imperiali niente!sono una meraviglia assoluta!

Ma dai!!! Io son di Savona provincia ..... e li trovo anche al mercatino dei prodotti locali!
ne hanno due tipi, ma li hanno....
Comunque se ti capita di passare per Albenga....subito dopo a Ceriale c'è l'Oasi del Geranio..... ti assicuro che puoi toglierti la voglia!!!

A

aldo67

Guest
Piera1 ha scritto:
Aldo, se vuoi te li preparo e quando sono radicate te li faccio avere, Palermo non è distante dal mio paese.

Ok Piera :cool2:

Quasi tutte le mie talee di pelargonium sono gia' in fiore. Te ne faccio vedere alcune

talee.jpg

Fammi sapere quando possiamo fare lo scambio :hands13:

P

Piera1

Guest
Aldo, due ce li ho già pronte, per gli altri bisogna aspettare un pochetto il tempo che radicano, domani mi metto al lavoro.

A

aldo67

Guest
Piera1 ha scritto:
Aldo, due ce li ho già pronte, per gli altri bisogna aspettare un pochetto il tempo che radicano, domani mi metto al lavoro.

Piera,

se vuoi puoi darmele anche senza radici. Non ho problemi a farle radicare :cool2:

Fino ad ora ho fatto talee di pelargonium in qualunque periodo dell'aanno, anche in pieno inverno, e mi hanno sempre radicato e fiorito.

lobelia

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Certo che sono zonali, il macrantha è deceduto, come ho detto: si parlava di malefica farfallina e Daria mi chiedeva se quelli sopravvissuti fiorissero come gli altri.
Io ho mostrato questo che avevo in memoria, perchè la farfallina presa in tempo lascia la possibilità alle piante di riprendersi (con le dovute cure...)
Il geranio imperiale era troppo martoriato per salvarlo.

lobelia

Florello Senior
daria ha scritto:
Che ne penso? Bellissimi!
Io ho rinunciato a conservare i gerani, anzi per la verità ho proprio rinunciato (a parte un paio di piante) ai gerani. quelli che provavo a conservare, zonali, l'anno seguente partivano molto tardi con la fioritura foglie foglie e foglie...credo che sia essenzialmente una questione di clima poichè ho sempre fatto le stesse operazioni che hai eseguito tu...

Sicuramente il clima influisce molto, ho visto gerani enormi giù in Puglia. Hai provato anche ad eliminare i primi boccioli? Sui francesini si arriva ad eliminare fino a tre fioriture ( io lo faccio anche sugli altri) proprio perché tendono a incespugliarsi emettendo pochi fiori.

R

riverviolet

Guest
Lobelia, te lo chiedevo insiucura poichè mio figlio per la festa ella mamma, me ne ha regalato uno che soiglia molto al tuo, che la fiorista ha denominato geranio farfalla.
:)

luckybamboo

Florello Senior
bellissimi River...
ma....sbaglio o quei fioretti bianchi nella prima foto sono il geranietto di Traudi? :D mi sembra di averne uno uguale :ciglione:

R

riverviolet

Guest
No che no sbagli Lucky e devi vedere le tue dalie! Mentre nella fucsia soggiorna felice la viola di Ciaseta, anzi, cresce e si espande a macchia d'olio proprio.
Ecco come questi pelargoni si espandono:
P1010032.jpg

P1010033.jpg

taty, questa foto solo per te, no, non mi piacciono sti lampioni, e non aggiungo altro per non essere offensiva verso coloro a cui piacciono, ma se li vuoi te li porto, prima che li caccio nella spazzatura :D

Amarilli.jpg

Amarilli1.jpg

Callistemon.jpg

E siccome era solo un'esprimento ci sarebbe anche questo, l'avocado:
Avocado.jpg

taty

Giardinauta Senior
grazie

....ma come fa a non piacerti?
Io li adoro...anche se sembrano delle campane........sono stupendi!!!!!!!
ciao bacioni e alla prossima settimana!!!!!!!!
Taty

Alto