• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pelargoni botanici e profumati

anemonik

Aspirante Giardinauta
Nel 2008 avevo deciso di non comprare più Gerani per via della maledetta "Farfallina":burningma ma quell'anno sono andata ad una mostra mercato a Portici e non ho resistito davanti ad uno Stand di Pelargonium,la maggior parte botanici e profumatissimi,il vivaio era di Roma e le due propietarie mi avevano assicurato che quei pelargoni non venivano attaccati dalla farfalla Cacyreus Marshalli,così ho voluto provare e ora è nata per me una vera passione.L'anno dopo ho conosciuto,sempre a Portici per la stessa manifestazione lo stand di Malvarosa e ora ho una piccolissima collezione che mi piacerebbe mostrarvi.Qualche insuccesso c'è stato ma la maggior parte mi ha dato grosse soddisfazioni.:froggie_r

P. tomentosum

100_0092.jpg

P. Crispum

100_0044.jpg

Fiore di P. Crispum

100_0045.jpg

P. grossularioides

100_0132.jpg

P.fragrans Variegatum

100_0128.jpg

P. griseum

100_0123.jpg

P. tongaense

100_0002.jpg

Continua

1yukiko

Giardinauta Senior
:flower:

Uno piu' bello dell'altro..
Complimenti!!

Io mi ero un po' stufata di gerani,
poi mi sono lasciata tentare da questi
100_0044.jpg

spero di avere i tuoi risultati..dopo tre settimane di pioggia
e freddo..poverini, hanno messo pochissimi fiori..

celtico

Aspirante Giardinauta
Mi piacciono moltissimo, sia i botanici che i zonali. Brava, spero che quando sarà il momento ci farai vedere ancora delle fioriture superbe come queste. Il piccolo zonale sembra essere uno stellar. Se dovessi incrociare la farfalla killer sai che fare vero? Qui abbiamo una super esperta che può aiutare tutti gli appassionati di pelargoni, ciao!

anemonik

Aspirante Giardinauta
X Celtico
Sì hai ragione il piccolino con i fiori rosa è uno Stellar comprato da Malvarosa e come ho imparato dai consigli di Piera ho già messo la pastiglietta di Provado.
Grazie e a presto con qualche altra fioritura .................tempo permettendo...............

Maria42

Apprendista Florello
Uno più bello dell'altro! In questi due anni hai quindi effettivamente notato che sono immuni dagli attacchi della farfallina?

anemonik

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti peccato non possiate sentire i profumi che sono meravigliosi.
il P. grossularioides che odora vagamente di cocco l'avevo perso poi quest'anno ho notato una piccola piantina nata in una pianta grassa ed era lei.............praticamente nata da seme:hands13:

anemonik

Aspirante Giardinauta
Uno più bello dell'altro! In questi due anni hai quindi effettivamente notato che sono immuni dagli attacchi della farfallina?

Sì effettivamente quelli più profumati come il P. tomentosum ,il fragrans il grossularioides,il Crispum sono stati praticamente immuni gli altri qualche provvedimento l'ho preso ma non sono stati attacati come succedeva con i gerani edera e con i zonali

anemonik

Aspirante Giardinauta
E di questo che ne dite?? non è un P. botanico ma un zonale a foglia variegata credo anche questo Stellar. Fioritura abbondante e prolungata

100_0130.jpg

romitta

Aspirante Giardinauta
Questo dovrebbe essere il Vancouver Centennal???..c'è l'ho anche io tra i variegati Contrast e un altro che non ho ancora classificato, ma con la foglia simile!!! Seguiranno foto!!

anemonik

Aspirante Giardinauta
Prima di andare a lavoro vi posto altri due

P.tricuspidatum

100_0110.jpg

P. acetosum,con foglioline carnose come una grassina

100_0037.jpg

mammagiò

Apprendista Florello
Ma dove li trovate tutte queste varietà di pelargonium? E' possibile che quando vado nei Garden trovo solo i soliti?

celtico

Aspirante Giardinauta
ciao Anemonik, li stai coltivando davvero bene, mi piacciono tutti. Trovo particolarmente interessanti il p. togaense, e il tricuspidatum. Li conosco meno. Mi piacerebbe coltivarli, ma il clima invernale qui al nord non perdona. Come ti regoli?..voglio dire a che temperature arrivate in inverno? li ritiri? ciao.

anemonik

Aspirante Giardinauta
ciao Anemonik, li stai coltivando davvero bene, mi piacciono tutti. Trovo particolarmente interessanti il p. togaense, e il tricuspidatum. Li conosco meno. Mi piacerebbe coltivarli, ma il clima invernale qui al nord non perdona. Come ti regoli?..voglio dire a che temperature arrivate in inverno? li ritiri? ciao.

Ciao Celtico,grazie per i complimenti.
Da me le temperature invernali non sono molto basse,Caserta si trova vicino Napoli,comunque quelli che hai nominato c'e li ho in vaso sul balcone quindi riparati d'inverno e penso che anche tu se hai altri geranei puoi coltivare anche questi,soprattutto il tricuspidatum è molto resistente.

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ma dove li trovate tutte queste varietà di pelargonium? E' possibile che quando vado nei Garden trovo solo i soliti?

Hai ragione nei soliti garden non si trovano questi gerani,ed è un vero peccato io ho avuto la fortuna di andare ad una mostra mercato dove c'erano vari vivaisti specializzati ogniuno per un tipo di piante e lì ho conosciuto queste meraviglie.Comunque c'è Malvarosa che effettua vendita online e se ti metti d'accordo con qualche amica la spesa non è eccessiva,puoi aquistare 15 piante a 4,50 euro l'una e la spesa di spedizione è di 17 euro.

Alto