• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pegging down

frances

Giardinauta
ciao a tutti, ho letto questo post vecchio aperto da Hélène http://forum.giardinaggio.it/rose/98677-pegging-down.html mi è interessato molto perchè avrei anche io l'esigenza dati i problemi di spazio di riempire le mie rose, che sono tutte in vaso, in basso per non farle "svuotare"alla base e crescere solo verso l'alto. Quindi ho seguito i consigli e ho applicato la tecnica sulla piccola Reine Victoria che ha pochi rami e molto molli.
vorrei chiedere:

- c'è un periodo dell'anno migliore in cui legare i rami o lo si fa man mano che crescono per indirizzarli?
- Si può applicare anche alle rose rambler (nel mio caso alla super dorothy che è già alta quasi tre metri ma spinge solo verso l'alto?
- Nel caso delle rampicanti bisogna farlo quando sono molto giovani e morbide (ad es. Pierre de ronsard)?

Grazie!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Lo puoi fare quando vuoi, piu' i rami sono giovani e morbidi piu' sara' facile indirizzarli a tuo piacimento. Questo è valido per ogni tipo di rosa, rampicante o arbustiva che sia.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere si consiglia di non farlo sui rami troppo giovani e verdissimi, perchè si rischia di spezzarli....

Direi quando cominciano appena a lignificare, in maniera che siano ancora modellabili, ma non si spezzino più.
 
Alto