• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pazzo o ragionevole?

gnometto

Aspirante Giardinauta
quello che ha detto vagabonda mi ha fatto ragionare è si! allora devo subito intervenire
3....2...1... via all'interventoo!!

Vagabonda

Florello Senior
non è fiducia è la pura e semplice verità. Voglio dire, chi ti conosce anche solo di fama lo sa benissimo.
Per quanto riguarda lo sfagno in effetti poi si apre un altro fattore che mi lascia un po' titubante, cioè l'uso spropositato di acqua. Fino a che si usa quella piovana non sento sensi di colpa, ma quando uso quella osmotica....bè, un po' di disagio lo provo. L'acqua è un bene prezioso, e sinceramente usarne così tanta mi mette appunto a disagio.
Io ho sentito parlare gran bene dei gusci di cacao come substrato, anche se non specificatamente per le carnivore. E' un prodotto di scarto, a impatto zero, che però è "oleoso". Chissà se andrebbe bene, magari sminuzzato, però è introvabile, ma perchè non si trovano mai queste cose?

faunista

Giardinauta
Non ho mai sentito dei gusci di cacao, devo approfondire. Con lo sfagno non devi comunque usare di certo più acqua di quella che useresti per la torba; inoltre per l'acqua di scarto basta organizzarsi per riutilizzarla in qualche modo raccogliendola...

Paul94

Aspirante Giardinauta
io ho proprio il problema dell'acqua....ne faccio andare molta,e in poco tempo sono costretto a ricomprarla.....il problema è che non costa poco!
Sto cercando una soluzione che possa andar bene,ma non so se riuscirò a trovarla...
Il problema è che non posso comprare un impianto ad osmosi inversa,perchè non mi lasciano.....come se non bastasse da me piove poco,quindi non riesco a raccogliere sufficiente acqua piovana.....

Da poco ho sentito parlare che un metodo per produrre buona acqua per piante carnivore è quello dell' uso di resine deionizzanti.....me lo potete confermare??E dove potrei trovare della resina deionizzante??:confused:
Grazie:)

>axel<

Giardinauta Senior
Cerca di procurarti l'impianto ad osmosi, a me è arrivato l'altro ieri ed è di una comodità assoluta!!! Ho finito finalmente di scendere al supermercato e comprare 10 litri ogni due giorni... solo ieri in poche ore ho prodotto 30 litri!!!!

Paul94

Aspirante Giardinauta
lo so,anche a me piacerebbe comprarmelo,ma non posso.....non mi lasciano....
Oggi ho navigato un po' in internet e ho visto che la resina a scambio ionico riescie a produrre acqua purissima,con meno di 0.05 mg/l
e ho letto che con un litro di resina a scambio ionico si riescono a produrre fino a 3000 litri di acqua purissima.....ma voi sapete dove la posso comprare???(ad esempio,in che negozi?)
grazie

Paul94

Aspirante Giardinauta
lo so.....è proprio per questo: questa resina costa pochissimo(da un minimo di 10 euro ad un massimo di 25(al litro))
e se non sbaglio,si trova nei negozi di acquariofilia,infatti si usa apposta per togliere ogni tipo di sale minerale dall'acqua dell'acquario....
e ho pure fatto un conto: più o meno io faccio andare 5 lt di acqua distillata a settimana(non spaventatevi),e contando che con un litro di resina a scambio ionico posso filtrare fino a 3000 lt di acqua,1 lt di resina dovrebbe durarmi poco più di 12 anni!!!!!!!!!!!!( 12 anni e mezzo,per la precisione)
Sorprendente vero???

il conto: 5 lt * 4 settimane(ovvero 1 mese) = 20(litri che faccio andare in un mese)
20(lt di un mese) * 12(mesi) = 240 (lt che faccio andare in un anno)
240 * 12.5(anni) = 3000 lt (precisi,precisi)

Paul94

Aspirante Giardinauta
grazie per il link....davvero molto utile....comunque mi sa che mi farò un impianto a demineralizzazione a letto misto,dato che la reperibilità di quelle resine è maggiore....e anche perchè è meno ingombrante e più semplice.....
riguardo ai batteri,tu sai dove posso comprare una lampada UV???

Paul94

Aspirante Giardinauta
fitostimolante??mi puoi dire in che tipo di negozio l'hai comprata,e quanto ti è costata?
grazie

Vagabonda

Florello Senior
non ricordo, l'ho comprata in un Brico, o simile, mi pare sui 20€, senza plafoniera, abbastanza lunga (un metro se non di più). Mio marito ha bucato il soffitto e ha messo 2 ganci, poi ha messo delle catenelle per appendere la lampada e io tutto intorno alla lampada ho messo della carta stagnola come un "tetto", per riflettere la luce e aumentare il riflesso laterale. Collegata ad un timer, dalle 8 alle 20, da novembre a febbraio/marzo

Paul94

Aspirante Giardinauta
al Brico.....quindi ad un negozio di fai da te.....credo proprio di sapere dove prenderla,allora.....grazie 1000

Alto