• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea mascipula

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho comprato una dionea, volevo chiedere se il terriccio fosse buono ( in teoria lo dovrebbe essere essendo che l'ho comprata in un vivaio). Poi vorrei chiarire un dubbio poiché io sapevo che l'acqua la si doveva mettere perennemente in un sottovaso ma su internet leggevo che alcuni mi davano ragione e altri dicevano che assolutamente non si deve mettere perennemente in un sottovaso poiché potrebbe creare marciumi. Eventualmente mi potete dire la quantità d'acqua da mettere nel sottovaso? Poiché ricordo che la quantità d'acqua da mettere nel sottovaso dipendeva dal periodo dell'anno, mi potreste ricordare le dosi per favore? Infine l'eventuale rinvaso lo dovrò fare per febbraio, eventualmente mi date qualche news in merito? Grazie a tutti vi allego le foto per vedere terriccio e il sottovaso che ho messo ( attualmente è vuoto).
 

Allegati

  • IMG-20231112-WA0015.jpg
    IMG-20231112-WA0015.jpg
    141,6 KB · Visite: 6
  • IMG-20231112-WA0014.jpg
    IMG-20231112-WA0014.jpg
    125,2 KB · Visite: 6
  • IMG-20231112-WA0013.jpg
    IMG-20231112-WA0013.jpg
    136,8 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, ho comprato una dionea, volevo chiedere se il terriccio fosse buono ( in teoria lo dovrebbe essere essendo che l'ho comprata in un vivaio). Poi vorrei chiarire un dubbio poiché io sapevo che l'acqua la si doveva mettere perennemente in un sottovaso ma su internet leggevo che alcuni mi davano ragione e altri dicevano che assolutamente non si deve mettere perennemente in un sottovaso poiché potrebbe creare marciumi. Eventualmente mi potete dire la quantità d'acqua da mettere nel sottovaso? Poiché ricordo che la quantità d'acqua da mettere nel sottovaso dipendeva dal periodo dell'anno, mi potreste ricordare le dosi per favore? Infine l'eventuale rinvaso lo dovrò fare per febbraio, eventualmente mi date qualche news in merito? Grazie a tutti vi allego le foto per vedere terriccio e il sottovaso che ho messo ( attualmente è vuoto).
taggo @PazzOrky
 

PazzOrky

Giardinauta
Buongiorno, ho comprato una dionea, volevo chiedere se il terriccio fosse buono ( in teoria lo dovrebbe essere essendo che l'ho comprata in un vivaio). Poi vorrei chiarire un dubbio poiché io sapevo che l'acqua la si doveva mettere perennemente in un sottovaso ma su internet leggevo che alcuni mi davano ragione e altri dicevano che assolutamente non si deve mettere perennemente in un sottovaso poiché potrebbe creare marciumi. Eventualmente mi potete dire la quantità d'acqua da mettere nel sottovaso? Poiché ricordo che la quantità d'acqua da mettere nel sottovaso dipendeva dal periodo dell'anno, mi potreste ricordare le dosi per favore? Infine l'eventuale rinvaso lo dovrò fare per febbraio, eventualmente mi date qualche news in merito? Grazie a tutti vi allego le foto per vedere terriccio e il sottovaso che ho messo ( attualmente è vuoto).
Non mi era arrivata la notifica...

Il terriccio con cui vendono le piante carnivore nei vivai non è dei migliori... Adesso, con l'arrivo del freddo, la pianta va in riposo vegetativo, annerendo la maggior parte delle foglie.
Devi quindi riporre la pianta all'esterno, cercando però di non fare gelare il terreno (se accade "scongelalo" versando dall'alto acqua demineralizzata).
Le pc vanno appunto sempre bagnate con acqua demineralizzata/ad osmosi/piovana e la Dionaea deve essere sempre umida. Lascia quindi sempre un dito d'acqua nel sottovaso, aumentando la quantità d'estate.

A febbraio ti conviene rinvasarla in un vasetto un po' più grande e in un mix di torba e perlite.

Per qualsiasi altro dubbio siamo qua :ciao:
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Ciao, essendo che siamo vicino a febbraio vorrei comprare il terreno più adatto per la mia pianta. Su Amazon non ho visto nessun terreno già pronto con quel mix ( ma ho controllato velocemente), tu mi consigli qualcosa in particolare, magari non troppo costoso?
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, su siti come Giardino Carnivoro o Diflora trovi i mix già pronti, solo che il "problema" sono le spese di spedizioni...
Su Amazon trovi dei terricci già pronti ma non ti so dire la validità (ti conviene cercare quali siano i valori ideali di ph e azoto (N) (che ora non ricordo...) e vedere se trovi substrati idonei.)
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho letto che l'azoto deve essere inferiore dell'1% mentre il pH deve essere inferiore a 5. Sto chiedendo per un prodotto su Amazon ( anche se mi sembra abbastanza costoso), 3L a 11€.
Inoltre io ho dei vasetti che sono più grandi del vaso attuale ma non di troppo. Se dovessi travasare la pianta devo far cadere un po' di terriccio vecchio oppure rinvaso tutto il panetto? ( La mia domande è perché sicuramente mettendo un vasetto leggermente più grande la terra aggiuntiva sarà davvero poca se dovessi travasare l'intero vasetto )
Poi ho un dubbio, ho letto che affinchè la pianta vada in pausa vegetativa la temperatura non deve superare mai i 10 gradi ma io vivendo in Sicilia capita spesso che la temperatura sia superiore ai 10 gradi ( adesso ci sono 17 gradi). È un problema?
 

PazzOrky

Giardinauta
Bhe, per quel prezzo ti conviene comprarlo dai venditori specializzati che ti ho sopracitato che, con un paio di euro in più, ti arriva un prodotto migliore e in maggiore quantità. (e magari ti scappa anche qualche piantina nel carrello da poter affiancare alla Dionaea:lol:)(poi su qualche gruppo FB trovi anche dei codici sconto per ridurre un minimo il prezzo... mi pare 10-15%...)

Al rinvaso elimina tutto il vecchio substrato e lava il rizoma sotto acqua corrente (non serve che sia demineralizzata, va bene anche quella di rubinetto). Inoltre, prima di utilizzare il nuovo substrato, metti la quantità da utilizzare in ammollo in acqua demineralizzata ed "impastalo" bene.

No, le temperature non sono un grosso problema, in alcune parti del mondo mettono addirittura i rizomi in frigorifero, ma in Italia non ho sentito di questa pratica, quindi presumo che il riposo lo faccia comunque.
:ciao:
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi hai fatto venire di comprare un'altra tipologia di pianta carnivora ahahahaha. Ma ho una domanda davvero stupida...se mettessi due piante carnivore vicine non andrebbero in conflitto con gli insetti oppure no?
Invece per lo sconto intendevi proprio il sito ufficiale su fb che qualche volta mette uno sconto per i nuovi iscritti?
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto, ho fatto richiesta. Per il terriccio stavo vedendo che uno dei due siti ( quello che con 20€ di spesa ti regala anche una piantina carnivora) hanno un mix di torba bionda di sfagno e perlite, va bene?
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento...penso che nella mia pianta ci siano degli afidi piccolini e neri... Su internet ho letto che li posso ammazzare immergendo la pianta in acqua piovana per 2 giorni circa, confermi?
 

Allegati

  • IMG-20240128-WA0131.jpg
    IMG-20240128-WA0131.jpg
    307,3 KB · Visite: 5
  • IMG-20240128-WA0130.jpg
    IMG-20240128-WA0130.jpg
    375,3 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

PazzOrky

Giardinauta
Urca, non ti saprei dire, perché di solito gli afidi portano ad una malformazione delle nuove foglie, mentre le tue adesso sembrano sane...
Poi non ti saprei neanche consigliare il rimedio, perché di solito si usa un prodotto chimico...
Vediamo come procede e magari chiediamo a @ManuLeuco ...
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Va bene, aspetto la risposta di manu. Io me ne sono accorto ieri ma la guardo spesso la pianta quindi saranno arrivati da veramente poco tempo quindi può essere che ancora devono incidere sulle nuove foglie??
 

PazzOrky

Giardinauta
Visto che Manu è da un po' che non viene sul forum, forse la cosa migliore è, al momento del rinvaso, una volta pulito bene il rizoma e le radici dal vecchio substrato, lasci la pianta ammollo per una giornata e vedi se poi vanno via.
Facci sapere :ciao:
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Visto che Manu è da un po' che non viene sul forum, forse la cosa migliore è, al momento del rinvaso, una volta pulito bene il rizoma e le radici dal vecchio substrato, lasci la pianta ammollo per una giornata e vedi se poi vanno via.
Facci sapere :ciao:
Quindi devo mettere la pianta ( senza vaso vecchio ) nell'acqua per una giornata? Non posso procedere già da oggi questa operazione così da accorciare i tempi? Ho paura che possa peggiorare perché io per adesso vedo solo questi insettini piccoli ma la pianta sta bene
 

PazzOrky

Giardinauta
Quindi devo mettere la pianta ( senza vaso vecchio ) nell'acqua per una giornata? Non posso procedere già da oggi questa operazione così da accorciare i tempi? Ho paura che possa peggiorare perché io per adesso vedo solo questi insettini piccoli ma la pianta sta bene
È la prima volta che vedo questi insettini neri... Quando quest'estate avevo un paio di piante attaccate dagli afidi (quelli verdi che producono la melata e che di solito si trovano sulle rose) ho spruzzato un prodotto preso al garden.
La tua ipotesi di immergere la pianta nell'acqua potrebbe essere valida, ma se ce ne sono nel substrato potrebbe essere vana...
Vedi tu, tanto in ogni caso grossi danni non ne vengono fuori...
Facci sapere
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Va bene, anche io sono un po' confuso perché non sto vedendo alcuna conseguenza sulla mia piantina ( le foglie sembrano perfette, anche quelle nuove ) ma questi insettini stanno aumentando. Domani provo ad immergere la pianta in acqua distillata e la lascio per 2 giorni e ti faccio sapere...grazie
 
Alto